martedì 6 dicembre 2011

il mio metodo di lavoro # 6:"la figura femminile" // My working method #6 : "The female figure"



Come si suol dire :"Prendere due piccioni con una fava ."Non essere tacciato dalle ragazze di SCIOVINISMO, e rendere un favore ai ragazzi che disegnano UOMINI col SENO."
Iniziamo col parlare della figura disegnata in generale, sia maschile che femminile. Non bisogna mai iniziare un qualunque disegno da un particolare( è dispersivo e ti fa perdere di vista le proporzioni), ma da una visione d'insieme, molto abbozzata.. La schematizzazione può essere personalizzata, in questo caso ne ho usata una tra le più comode...sintetizzare le varie parti umane in figure geometriche semplici. Man mano che si procederà nel definire l'insieme,  lo si farà anche nei particolari. Notate  i dettagli del viso vengono determinati, progressivamente che si perfezionano le proporzioni del corpo. Buona regola per un principiante, iniziare a disegnare la figura umana sempre nuda, e vestirla in un secondo momento, ne acquisteranno di veridicità anche le pieghe dei vestiti.
Tutte queste regole potranno essere stravolte quando si avranno bene stampate in testa le proporzioni del corpo umano e la teoria delle pieghe, non prima. Si racconta che JACK(the king)KIRBY fosse capace di disegnare la figura umana, partendo dal dettaglio del piede, fino , sempre definendo bene,tutto il resto del corpo ad arrivare alla testa. Primo lui era Kirby, secondo, non serve a niente...ognuno di noi deve usare il metodo più semplice e congeniale per se stesso. L'importante è ottenere il massimo dei risultati.


As we say: "Kill two birds with one stone." : don't be accused of chauvinism by the girl and to make a favor to the guys who draws MEN with BREAST.
We start up talking about the drawn figure in general, both male and female. You should never start any design from a particular ( this is dispersive and you can lose the perception of proportions) but from a very sketchy overal view.
The schematization can be personalized and in this case I've used one of the most simple: to synthesize the various body parts in simple geometric shapes.
Then we will proceed to define the set also in its detail. You should note that the details of the face are determined when you gradually perfect body proporions.
A good rule for a beginner is getting started drawing the human figure always naked and dress it in a second time: in this way the folds of clothing purchase veracity. 
These rules may be turned upside down when you have printed in your head the proportions of the human body and the theory of the folds, not before.
The story tells that JACK ( the king) KIRBY was able to draw the human figure starting from the detail of the foot, defining well the rest of the body until he arrived at head. First, it was Kirby, second, this method doesn't need... each of us must use the simplest and most congenial method to himself. The important thing is to get maximum results.



4 commenti:

  1. "Uomini con il seno"...
    Per molto tempo, c'etait à moi. Ero io quello che facevo 'ste boiate (te la ricordi quella Psylocke, vero?)

    RispondiElimina
  2. No! La Psylocke, non me la ricordo, ma queste boiate le abbiamo fatte tutti, prima di "toccare" con mano...Ho sempre detto che il miglior modo di imparare l'anatomia è OSSERVARE, OSSERVARE e OSSERVARE...

    RispondiElimina
  3. Bella Pino!!e' solo da poco che riesco a fare quasi degnamente una figura femminile.all'inizio preferivo fare un super uomo,quasi mi seccava disegnare le donne a fumetti....solo a liceo mi piaceva farle durante le ore Di figura.certo e'che tra l'uomo e La donna anche nel disegno sono completamente due mondi diversi.

    RispondiElimina
  4. Sarà la prossima lezione spiegare la differenza morfologica tra uomo e donna...sapere perché i muscoli, anche essendo gli stessi, si modellano diversamente tra sesso e sesso...Perché, anche se visti di spalle e infagottati da testa a piede, si riconosce un uomo da una donna...

    RispondiElimina