giovedì 26 gennaio 2012
GREEN LANTERN (LANTERNA VERDE)sketch
Quando lavoravo per la "SERGIO BONELLI EDITORE", per distrarmi dalla monotonia, disegnavo a tempo perso personaggi Marvel, che poi avrebbero formato il "MITICO PORTFOLIO". Invece quando lavoravo per la "MARVEL COMICS ENTERTAINMENT"?...Ma logico, i personaggi della D.C. comics.
Il mio preferito è sempre stato LANTERNA VERDE...forse perché amo i personaggi e le ambientazioni cosmiche...o forse perché NEAL ADAMS con il suo mi diede l'imprinting.
Questo bozzetto del 1995, mai finito, venne realizzato solo per puro divertimento, anche se come versione del personaggio io amo HAL JORDAN, sia di Adams che di GIL KANE(altro mio mito).
Da quache parte dovrei avere una pin-up di HAL JORDAN, precedente a questa...datemi del tempo e ve la troverò pubblicandola sul blog. ...to be continued...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bel personaggio anche se HAL JORDAN e' sempre il Numero uno.mi piace molto Ivan Reis , come riesce a disegnare questo personaggio(e non solo questo). invece Chi ti piace come disegnatore attuale?
RispondiEliminaNon lo so!...non lo seguo più dall'epoca della pin-up appena pubblicata...Forse mi piacerebbe disegnato da me!...SCHERZO!!!!
RispondiEliminama è bellissimo!!! spero di vedere altri tuoi disegni di personaggi D.C. hai sempre delle sorprese. Ho sempre ammirato le costruzioni anatomiche di Gil Kane le trovo molto personali . Ho trovato Willard the Witch, i disegni sono fantastici e molto curati , mi hanno anche colpito gli sfondi e le inquadrature alcune veramente particolari tipo quella con i carrelli della spesa in primo piano.
RispondiEliminabozzetto?! che modesto!!
RispondiEliminaNo, è vero!...è solo un bozzetto, almeno lui, la figura della LANTERNA VERDE...Mi hanno sempre rimproverato di fare schizzi e bozzetti molto dettagliati...ma non ci posso fare nulla, mi vengono così...forse sarà una distorsione professionale di quando facevo pubblicità...
EliminaLa guardia giurata del supermarket, in cui mi servivo, non si fidava che io fossi un disegnatore di fumetti, e osservavo quei carrelli solo per studiarli.Da Gil Kane ho imparato alcune visioni prospettiche del corpo umano, quelle viste da dietro e le sue mani...che belle le sue mani...Le inquadrature invece sono solo mie...qualcuno sospetta che io abbia una visione distorta della realtà...
RispondiEliminaforse avere una visione "distorta" della realtà aiuta a fare dei buoni fumetti. il bello del fumetto è che non è la realtà. starei ore a guardare le costruzioni anatomiche di Gil Kane amo la geometria delle sue costruzioni il modo che ha di incastonare i muscoli e assemblare i vari moduli. è vero le sue mani sono molto belle anche le sue anatomie di scorcio.
EliminaNon è un segreto la mia amicizia con John Romita Sr....Una volta a New-York, quando era il capo dei correttori dei disegni, mi fece correggere una pagina di Spiderman, disegnata dal grande Gil Kane...Si vedevono Mary Jane e Peter a letto, lei era incinta e con un babidoll..io dovetti trasformare quel babydoll sexi, ma non consono ad una donna in trepida attesa, in qualcosa di più castigato... spero che GIL KANE mi abbia perdonato...
EliminaGran artista Gil Kane! molto bello il tuo disegno!
RispondiEliminagrazie!...ma vi rendete conto di quanti altri disegnatori è composto un autore di fumetti?...anche di quelli che apparentemente non si intravedono, ma nell'intimo ci sono, hanno creato le basi...io almeno lo ammetto...e mi piacerebbe poter fare altrettanto...
Eliminadai si può dire che ogni autore è il prodotto di chi ha guardato trasformando il tutto nel propio stile. non so forse sbaglio ma prendo per esempio il modo di drappeggiare di Raymond penso ha fatto scuola . o Josè Luis Garcìa Lopez alcuni suoi fumetti sono stati e sono testi di fumetto ma lo citano sempre in pochi.
RispondiEliminaanche autori italiani che hanno iniziato a lavorare per il mercato americano qundo si pensava era impossibile (credo sia il blog adatto) hanno influenzato molto i giovani.
In questo blog JOSE LUIS GARCIA è stato ampiamente citato...non sono molto convinto che disegnatori italiani i quali hanno aperto la strada per l'avventura americana, poi abbiano fatto scuola...troppo individualisti e impegnati a farsi guerra piuttosto che fronte comune...Quando lavoravo io alla Marvel, potevo sperare nell'aiuto da uno spagnolo, un inglese o un americano, non di un italiano(tranne Dante Bastianoni),questi avrebbe tentato di affossarti...tentando di rimanere l'unico sul mercato...provinciale?...senz'altro. ma distruttivo...Ho conosciuto la scuola spagnola, nata dalla Marvel U.K., ora famosissima...li invidiavo...loro non solo erano amici, ma si appoggiavano e aiutavano...tutt'altra pasta...hanno superato coesi ogni crisi...si può dire lo stesso di noi italiani?...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNon ti preoccupare, volevo enfatizzare che noi siamo tutti grandi fan di Jose Luis Garcia Lopez...e che sfrondando la leggenda, noi rimaniamo(almeno per esperienza personale) una italietta...
Eliminabe è anche vero che io sono di parte perchè Jose Luis Garcia Lopez è uno dei mie disegnatori preferiti :)
Eliminasono negato con i computer comunque ripubblico il commento
Eliminaper Josè Luis Garcìa Lopez non intendevo in questo blog ma in generale. io penso che , autori come voi che sono riusciti in un periodo particolare dove sembrava impossibile , raggiungere certe mete, avete dimostrato che con la qualità è la passione e molti sacrifici ci siete riusciti! quindi per i giovani questo è stato un esempio. ognuno di voi con il vostro stile a mio modesto parere, avete influenzato i giovani.
Forse altri, non io...sono troppo complicato da prendere come modello...chi si dovesse ispirare a me, rifarebbe me...qualcuno ci ha provato, sia in Italia che negli States, ma ha dovuto desistere...Come entrata nel mercato americano...è stata fortuna...eravamo le persone giuste nel momento giusto...adesso il mercato e i mezzi di interscambio permettono il mercato globale... ora è la norma vedere un disegnatore italiano(anche mediocre) in un comic book della Marvel Comics Entertainment.Ti premetto che di quell'esercito, più della metà e stato mio allievo---
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMamma che meraviglia, Pino!...
RispondiEliminaMa non vi sembra di esagerare?...E' un bozzetto nemmeno finito...fatto tra un Conan e un Fantastic-Force...
RispondiEliminaoh se non ti piace puoi sempre regalarlo a me :D
RispondiElimina"Fatto tra un Conan e un F.F."
RispondiEliminae mi dici niente...se penso che non sei manco menzionato nella sezione "fumetti" relativa alla scheda di Conan su wiki(quando citano gli artisti italiani a lavoro sul cimmero)...
Quasi quasi m'iscrivo a wiki solo per aggiornare quella voce (^_^)
Qui bisogna chiamare l'editore modenese intimandogli una ristampona dell'omaggio fatto a tua moglie.
Intanto i miei colleghi italiani devono ringraziare quel Conan se la Marvel riprese a produrlo...ma erano omaggi plateali a John Buscema e Gil Kane...nessuno tentò di dargli una impronta personale...peccato, una occasione perduta...
RispondiEliminaSull'omaggio a BUSCEMA sappiamo di chi parli,ma su KANE mi sfugge...ah se non sbaglio ne fece uno anche DI GIANDOMENICO,ma in Italia non vide mai la luce.
RispondiEliminasempre lo stesso...
EliminaDici?mi sa che lo devo rivedere,a me è piaciuto molto quello di BOCCI,che insieme al tuo sono stati quelli più distanti dalla BUSCEMIANA visualizzazione.
EliminaE mo' per par condicio ci vuole Green Arrow... Meno male che è "solo" uno scketch! T'avvessero visto quelli della Distinta Concorrenza, saresti diventato uno dei loro artisti di punta.
RispondiEliminaFreccia verde non l'ho mai disegnato...non ho avuto mai modo di far vedere i miei disegni alla Distinta Concorrenza... ma so che sono un po ostici con chi non parla bene in inglese.
EliminaI tuoi disegni avrebbero superato le barriere linguistiche... In quanto a Freccia Verde, dovrebbe essere rigorosamente Oliver Queen. Acept no sobstitutes.
EliminaDove si puo' trovare la tua produzione odierna? Ciao,
RispondiEliminaPaolo
La mia produzione odierna, tranne qualche copertina qua e la, la si può trovare su Lancio Story... sul n°76 dei "GIGANTI dell'AVVENTURA", dedicato alle prime tre storie, 250 pgs di WILLARD the WITCH...Conto quanto prima di raccogliere in volume sia l'AGENZIA-X, la SAGA di TWEE-WAN-POOR che tutte e sei le miniserie di Willard... mi sfugge qualcosa...ma per ora può bastare.
RispondiEliminaSpero di vedere la tua versione di Hal Jordan, è la mia Lanterna preferita... dopo quella di Genova! XD
RispondiEliminaE' una versione di tanti anni fa,e la trovo un po rigida...ma prima o poi la pubblicherò.Ciao...Evviva Genova!!!!
Elimina