venerdì 3 agosto 2012

Il mio primo UOMO RAGNO(SPIDERMAN per chi lo conosce dai films)






Aprile 1970, non avevo ancora compiuto 13 anni e con tutta la famiglia eravamo in visita ai parenti in Puglia...Quelle visite che sono più voti per chiedere grazia che gite di piacere.
Torme e torme di parenti che si comportano da capo tribu...dove devi andarli a salutare rispettando un rigido protocollo di gerarchia ...i quali si autoriproducono all'apertura di  una porta...non finiscono mai.
"Pino, ti ricordi di zio Giuseppe(me ne avevano presentati già un'altra decina)?"
"No, mamma!"
"Come fai a non ricordarti?!...Ti ha tenuto in braccio a sei mesi!"
"A quell'epoca ero molto distratto!"
Ricordo io e mio fratello Rino seduti su  divani incelofanati in giacca e  cravatta, dritti come due stoccafissi..."Mi raccomando siate educati e composti..." Capivamo  ad intermittenza...una parola si, due no del dialetto, con mio nonno che si arrabbiava non vedendomi ridere alle sue battute( per giunta portavo il suo nome di battesimo!)...non era per cattiveria, ma proprio non lo capivo...
A Bari in visita a cugini di mio padre,ebbero pietà di noi...permettendoci di uscire da soli per la città.
Io e mio fratello iniziammo a sognare del nostro futuro da star del fumetto. lui mi parlava di "THUNDERBOLT" un suo personaggio, un tizio mascherato che con due razzetti ai fianchi sgominava bande di spie dal trafugamento dei progetti segreti del super aereo X-15...quando colpo di fulmine lo vidi...in una edicola c'era esposto il primo numero della editoriale CORNO dell'UOMO RAGNO...ne rimasi ipnotizzato...non sospettavo nemmeno lontanamente che  un giorno avrei conosciuto e divenuto amico con l'autore di quella cover "JOHN ROMITA Senior"...Mio fratello essendo più grande e accorgendosi del mio innamoramento me lo comprò...acquistando per lui il primo numero di AMOK (di SOLINI e CANALE-non sapevamo che erano ristampe) e il numero uno di un altro Uomo Ragno...solo che questo era un cattivo (pure brutto, sul facsimile di The Shadow, ma con tanto di tutina)...e con una pistola che se non erro sparava ragnatela...
Non ci pensai più fino alla fine di luglio al compimento dei miei 13 anni...avevo un gruzzoletto...£400...volevo investirli, andai subito in edicola per vedere se c'era qualcosa di interessante...trovai L'uomo Ragno e Devil coi disegni spettacolari di John Buscema per Silver Surfer...il resto è storia.

Quando FEDERICO FIADINI mi disse che "LO SPAZIO BIANCO" intendeva far ridisegnare a noti professionisti italiani il mitico numero uno di "AMAZING SPIDERMAN" per festeggiare i 50 anni del personaggio, e che avevano scelto me come copertinista , ne rimasi lusingato...già vedevo d'avanti a me la rivisitazione della  cover dove  SPIDERMAN a penzoloni con la ragnatela porta a spasso un malvivente terrorizzato sui tetti della città... Federico mi corresse,quella è la copertina di "AMAZING FANTASY#15", non di "AMAZING SPIDERMAN#1"...
Avevo frainteso pensando alla prima volta in assoluto del personaggio, non al primo numero della sua testata...
Dovevo rimettere mano  su di una cover del mitico Jack Kirby, purtroppo tra le meno riuscite... Non sono mai stato arrogante...e mi sembrava strano dover rivisitare una cover del "RE"...ma era proprio piatta! Tentai di spostare leggermente il punto di vista...ma il risultato non cambiava di molto, come potete vedere su questo post.
Perciò mi rimboccai le maniche e... ma questa è unì altra storia...
Se siete cultori del personaggio e volete avere anticipazioni  sul tributo ai 50 anni di Spidey, "Lo SPAZIO  BIANCO " ha aperto una pagina Facebook...vi basterà cliccare qui   ....to be continued...

19 commenti:

  1. Quelli che Pino ha postato rappresentano "solo" l'aperitivo. Non avete idea di cosa alla fine ha tirato fuori per noi (e naturalmente per voi)il padrone di casa.
    E non potete immaginarvi come Alessio Nocerino abbia vestito le chine di Pino con i suoi colori digitali.

    E queste due non sono le uniche sorprese in serbo per i fans di Pino e, più in generale, per i cultori del buon fumetto.

    Settembre e Ottobre saranno più "caldi" di questo torrido Agosto, questo è poco ma sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico per le belle parole...spero che sia di gradimento per tutti, io comunque mi sono divertito a colorare la cover di Pino senza considerare l enorme onore per aver voluto me!!!

      Elimina
  2. Qualcuno sa darmi notizie dell'altro UOMO-RAGNO..quello cattivo...credo fosse una produzione spagnola...ma è passato così tanto tempo....

    RispondiElimina
  3. WOW!!!! non vedo l'ora di vedere la versione finita!

    RispondiElimina
  4. La copia di quel mitico numero 1 della Corno ce l'hai ancora? A me furono tutti buttati via...

    E comunque:

    "Quelle visite che sono più voti per chiedere grazia che gite di piacere" - mi sono pisciato addosso dalle risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quella che vedi scansionata nel post...ho sicuro tutto L'UOMO RAGNO della CORNO dall'uno a oltre il n°180 ....li avevo tutti, ma dovrei controllare...

      Speravo tu mi potessi dire qualcosa sull'altro UOMO RAGNO...

      A te avrà fatto scompisciare le mie visite ai parenti...per me era morte civile...

      Elimina
    2. Pino ma l'altro è quello pubblicato da Bianconi con i razzi gialli con orecchie a punta e strane sopracciglia a saetta credo.

      Elimina
    3. Credo che hai ragione! Le orecchie a punta coincidono ed anche le sopracciglia...non ricordo i razzi gialli...mi sembra che avesse una piattaforma volante con cui si spostava....Ma tu come fai a conoscerlo...non eri neanche nato...o almeno credo...

      Elimina
    4. BINGO! Grazie alla tua segnalazione ho fatto ricerche su internet... ed era lui...non ricordavo che si chiamasse SPIDERMAN- Uomo Ragno ed era stato pubblicato dalla Fleetway in Inghilterra insieme ad Artiglio D'Acciaio!

      Elimina
    5. allora è lui! non ero nato ma in giro mi è capitato di vederlo se ti interessa su eBay si trovano dei numeri in vendita anche il n 1!

      Elimina
    6. Ho già visto, grazie.
      Sì è lui!Ho letto su di un blog , da parte di qualche utente, delle critiche impossibili sul prodotto, dimenticandosi all'epoca cosa offrivano le edicole...come se i Tex, Diabolik e affini dell periodo fossero migliori...
      Di internet non riesco a capire questo gusto di giudicare e criticare tutto senza conoscere il prodotto e averne gli strumenti.

      Elimina
    7. io di internet non capisco un sacco di cose per me è un vero mistero, credo che nel fumetto come nelle opere d'arte bisogna recensire in base al periodo e contesto.
      e poi ogni persona ha letto dei fumetti da ragazzo e sono quelli a cui più siamo legati ,da ragazzo non importa quanto i fumetti siano colti l'importante è che fanno sognare! e se un fumetto ha fatto sognare almeno un ragazzo è un buon fumetto e c'è chi lo ricorda con piacere.

      Elimina
  5. Ed a proposito di fumetti che da ragazzino mi hanno fatto sognare... Gli schizzi del tuo Uomo Ragno e dei Fantastici 4 mi ricordano i miei albi corno, quelli di Buscema, Colan... ma con quel pizzico di attualità che li rendono strepitosi! Come sempre complimenti Pino!

    RispondiElimina
  6. Ciao Pino,
    se non ho capito male sei capitato sul sito di DocManhattan che un blog umoristico.

    Se vuoi qualche info in più puoi andare sul sito di Perdido (altro amico di Mauro, il fumetto-mondo è piccolo!):
    http://altroquandopalermo.blogspot.it/2012/01/gli-altri-eroi-spider.html

    Parlando di ricordi di gioventù parlando coi miei è venuto fuori che durante un ricovero al Gaslini quando ero piccino mi regalarono dei Thor Corno. Considerando l'epoca era sicuramente tutta roba del King!
    Pensa che non me ne ricordavo assolutamente, ma evidentemente è stato un imprinting indelebile. :))

    RispondiElimina
  7. Scrivo dal Minnesota! non vedo l'ora di vedere la cover finita! le matite sono fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le matite che vedi nel post, non sono le definitive della cover...lei è tutt'altro!!!! Com'è il Minnesota?...fresco?

      Elimina