lunedì 31 dicembre 2012

Buon Anno 2013





       Un caloroso e splendido Anno 2013 
                              da                            
                    PINO RINALDI!
                                                                           ...to be continued...

venerdì 28 dicembre 2012

Non vi scordate del "FANTASTICO MONDO DI PINO RINALDI"


Forza ragazzi siamo alla fine dell'anno e non potete più far finta di scordarvi del regalo per la SUOCERA, il CAPO UFFICIO, la PORTINAIA e il VU'CUMPRA' che vi tampina dalle spiagge assolate di questa estate ( ma ci sarebbero anche: i LAVAVETRI, i "FREGACARRELLO da supermercato" e... chi vi vuole vendere a tutti i costi qualcosa, in questo caso il SOTTOSCRITTO!) Essendo costretti, cosa si  potrebbe regalare agli antipatici?... Qualcosa che costi poco e  restituisca tutta l'antipatia... Io avrei un suggerimento: "IL FANTASTICO MONDO DI PINO RINALDI".
CRIBBIO prendereste due piccioni con una fava!.... far sentire in obbligo quelle "persone" e non rischiare di far finire in mani INNOCENTI il mio portfolio...
Ammettetelo, vi ho dato una grande idea... dove trovarlo?... ma dalla  ANTANI Comics  in Via ARMELLINI, 6 a Terni- info@antaninet.it - 0744.471523

Se invece siete dei simpaticoni, e nessuno vi sta... vi è antipatico... potreste farne un bel falò sulla spiaggia in compagnia degli amici in attesa del 2013, un anno anonimo e senza una FINE DEL MONDO.... Meditate gente... Meditate...
Meglio bruciare " IL FANTASTICO MONDO DI PINO RINALDI" che farsi bruciare da una APOCALISSE...       ....to be continued...

sabato 22 dicembre 2012

Buon Natale 2012- Merry Christmas 2012



Rovistando nei miei cassetti ho trovato questo vecchio disegno su MARTIN MYSTERE, credo sia del 1989, rimasto inedito, e perso nella mia memoria. Dopo un piccolo restaurato, l'ho colorato velocemente col computer per dedicarlo "virtualmente" a tutti coloro che seguono il mio blog.
                GRAZIE a TUTTI e BUON NATALE 2012!
Pino Rinaldi
P.S.
Un ringraziamento particolare ai fans di Martin Mystère, che mi hanno sempre sostenuto calorosamente.

venerdì 21 dicembre 2012

Sob! Nessuna Apocalisse, ma un altro Natale!




Ed eccoci al fatidico 21 dicembre 2012... fino all'ultimo ho sperato che finalmente qualcosa di buono potesse succedere... invece no... tra quattro giorni un altro Natale... Non ho nulla contro chi crede, o contro chi non avendolo vissuto da piccolo, se lo gode da grande... ma il Natale va bene quando si è bambini.., da adulti è peggio dell'APOCALISSE... Speravo di non andare con mia moglie in giro per i negozi..."BISOGNA FARE I REGALI..." "Ma io a zia Onofria non glielo voglio fare il regalo!" "Ma che sei PAZZO?! Si Offenderà!" "Perché non si offende mai ad invitarci lei al pranzo, mentre la dobbiamo sempre invitare noi?..." "E' Natale e  bisogna essere BUONI!" "Perciò gli altri giorni potrò essere cattivo!?" "PINO! Sei un uomo adulto!" "Appunto sono stufo a gioire dell'ipocrisia di un volersi bene a tutti i costi, altrimenti ti giudicano male!" " Noi abbiamo la casa grande!" " Anche gli altri, ma chiudono le stanze a chiave, per far sembrare la nostra più grande!"
Anche questa volta i miei desideri di un mondo più "tollerante", non saranno esauditi...I soliti approfittatori continueranno ad approfittarsene, mentre io rimarrò a guardare dalla finestra, come quando da piccolo, lo facevo alla domenica.Tutti uscivano con i loro genitori  a divertirsi, ed io a guardarli... mio padre lavorava per far divertire gli altri... era un direttore d'orchestra... mai un sabato o una domenica libera da poterci dedicare... quando andò in pensione, eravamo noi figli oramai grandi a non dedicarci a lui...
                                                   ... to be continued for the next Christmas...

PS.
Ad essere sincero, sulla "casa piccola",  mi sta sorgendo un dubbio, non sarà che se la comprano piccola per non invitarmi a Natale?

martedì 18 dicembre 2012

Letterina a BABBO NATALE o per una APOCALISSE 2012 migliore?





                                                                        Roma, 18 . Dicembre 2012
Cara Apocalisse del 2012,
sono stufo di rivolgermi senza mai avere risposte a BABBO NATALE, anche se ad essere sincero quando ero bambino io , da me passava quando poteva la BEFANA, la quale portava dei regali uguali, uguali a quelli  messi in vendita alla Standa… sospettavo che forse l’arzilla vecchietta fosse cliente fissa di quel grande magazzino… infatti non mi risultava lei avesse, come il suo omologo maschile, elfi sottopagati ad aiutarla nel costruire i giocattoli.
Essendo un piccolo( ma molto piccolo) esperto in religioni e profezie varie, so che le Apocalissi non sono mai totalizzanti, servono più che altro per fare un po’ di ripulisti, buttare via il vecchio e il marcio per lasciare posto al nuovo e al fresco… una sorta di “ROTTAMAZIONE” senza “PRIMARIE”.
Religiosamente ricordiamoci il “DILUVIO UNIVERSALE”, storicamente “L’ESTINZIONE dei DINOSAURI
Non tutto ciò che è nato prima è vecchio, da buttare e  stantio. Non c’entra nulla la data anagrafica, spesso si nasce già vecchi e stantii…
Non posso consigliarti chi buttare nella pattumiera  della politica mondiale e nazionale, lo saprai senz’altro meglio di me …  mi piacerebbe invece, poterti aiutare nel campo in cui credo di capirci un pochino (molto poco), nel mio lavoro… sono un AUTORE di FUMETTI.
Forse sarà stato il caso, ma da quando si sono decisi ad elevarla a “NONA ARTE” , il fumetto ha iniziato ad avere un piede nella fossa… SIGH!
Mi piacerebbe poter sperare che Tu decidessi:
“Basta con i “PREDICATORI “ superficiali, che solo perché hanno quattro persone in più a leggerli su internet, si montano la testa e pontificano su tutto e tutti. Realmente credo che loro abbiano seri problemi di autostima, e per giustificare le loro incapacità, cerchino ossessivamente il marcio negli altri (Male comune mezzo gaudio)…Purtroppo sono  gli eroi reali del “fumettomondo”: “DEBOLI CON I FORTI E FORTI CON I DEBOLI”
Non li ho mai visti accusare di ingiustizia il “RICCO IMPRENDITORE” (quando ne abbia commesso), e difendere con la loro lingua tagliente le “POVERE VITTIME” (quando ne abbiano subite)… che eppure esistono… Ma forse dovresti risparmiarli, vivono male… avendo bisogno di quella compassione, che loro non sono capaci di offrire.
Basta con la “MERDA D’AUTORE”, non  sarebbe forse  ora di tirare lo sciacquone, e aprire le finestre per far cambiare l’aria viziata e maleodorante?...
Basta con gli “EDITORI” e “SUPERVISORI” che credono di aver scoperto la ricetta del personaggio vincente(?), sempre uguale a se stesso, con imbecilli per “spalle” ed imprecazioni inverosimili. Cattivi tagliati con l’accetta e telenovelas (o  se preferisci soap-operas) spacciate per capolavori.
Secondo loro la crisi nel fumetto si crea nel modificare di un infinitesimale il sempre ovvio personaggio… come se dagli anni cinquanta ad oggi, non fosse cambiato nulla… niente televisione, niente computer con internet… niente di niente…
Secondo loro io dovrei chiamarmi “PINO  PINALDI”( anche se sinceramente “Pi.Pi.” suona male!), vestirmi sempre con lo stesso vestito (nei fumetti per fortuna non si percepiscono i cattivi odori), imprecare un improbabile “PORCA CARAMBOLA!”, sedurre con uno sguardo la bellona di turno, individuare al volo tra dieci persone il traditore e farlo confessare a suon di cazzottoni, senza che poi dica più di quello che già so…Sempre a cazzottoni farmi offrire la cena (una bistecca alta due dita con una montagna di patatine) e che questi con tutto l’occhio nero fattogli, mi diverrà anche un fedele amico!!! Uccidere senza rimorso il mostro/cattivo/diverso di turno, che non la pensi come il “potere costituito”… sempre senza domandarmi se forse erano sbagliati i modi, ma non le rivendicazioni del “mostro/cattivo/diverso”…
Basta con “EROI” e “ANTIEROI” che hanno ucciso  dall’inizio della loro carriera ad oggi, tante di quelle persone dal condurre l’umanità  sul baratro dell’estinzione…
Basta coi ”CRITICI” asserviti al potere… ma questo è validissimo in tutti i campi dello scibile umano…
Basta coi “PREMI PILOTATI”, con  quelli mai dati, e con i tristemente arrivati postumi…
Basta con culi ,tette e rapporti sessuali per confezionare un “FUMETTO D’AUTORE”, e basta con culi, tette e rapporti sessuali per confezionare un “FUMETTO PORNO”.
Basta con i “GENI” che per esprimere la loro genialità “CITANO”, e basta con quei cretini che riescono a leggere e capire un fumetto solo se leggono qualcosa di già letto o visto.
Basta col razzismo che ancora impera nel fumettomondo, in cui alcuni temi si possono trattare ed altri no, alcuni autori possono lavorare ed altri no. Basta lasciare ai margini autori valenti solo perché hanno gusti sessuali diversi dai nostri, oppure perché hanno qualcosa da dire… dimostrando che solo i mediocri usano come alibi: “…inutile tentare di scrivere una storia originale, non essendocene più di inedite.”
Basta col sentirsi dire “ IL LETTORE NON CAPISCE! IL LETTORE VA EDUCATO!” oltre ad essere offensivo è anche antidemocratico e dittatoriale…
Basta con editori improvvisati che sfruttano il lavoro altrui…
Basta con editori non improvvisati che sfruttano il lavoro altrui…
Basta con i giovani autori che si lasciano sfruttare da editori improvvisati e non…
Basta con le polemiche che questa letterina susciterà…
Basta con la gente come me, costretta a scriverti letterine per sognare un mondo … solo più tollerante.
Ci sarebbero ancora tante e tante cose da dire, ma le riserverò per la prossima Apocalisse…”
Il 21 dicembre del 2012 è alle porte… e so che anche questa volta ci sveglieremmo come al solito il mattino successivo… qualcuno  ti avrà scongiurato pregando una “Entità Superiore”… la quale ci avrà risparmiato, senza però aggiustare il giocattolo.
I prepotenti saranno sempre più prepotenti, i “Savonarola de’noialtri” non si sciacqueranno la bocca, gli approfittatori sempre più approfittatori… ed io attenderò la tua  prossima venuta, sperando avvenga prima del 2036… non so se resisterei ad aspettare altri ventiquattro anni… non per cattiveria, ma per problemi anagrafici. Se dipendesse da me,  non mi perderei  per nulla al mondo lo spettacolo più apocalittico  di tutti i tempi…
                                                                     Il tuo Pino Rinaldi.
P.S.
Se non dovessimo vederci prima  AUGURI di BUON NATALE!
                                                                                   ..to be continued?...

martedì 11 dicembre 2012

We Want You!



DAVE GIBBONS
CORRADO MASTANTUONO
RAUL & GIANLUCA CESTARO
PINO RINALDI
LEOMACS
ALESSIO FORTUNATO
STEFANO SIMEONE
                         WE WANT YOU!

P.S.
La VORTEX COMIX un blog francese ci sta aiutando, divulgando  la notizia dell'asta... se qualcun'altro volesse essere così gentile da seguirne l'esempio, avrà tutta la nostra stima! GRAZIE

Anche STEFANO LANZA ci aiuta nel divulgare l'asta.


                                RAGAZZI! 
Vi ricordo che siamo agli sgoccioli. Dimostrate che il fumetto non sono solo chiacchiere e polemiche da rocchettaro da strapazzo, ma anche e soprattutto... FATTI... poche ore e poi si chiuderà l'asta! 
                             WE WANT YOU!
E grazie comunque a tutti coloro che ci hanno sostenuto.
    dal Vostro Amabile PINO RINALDI di Quartiere.

domenica 9 dicembre 2012

Asta Benefica NARNIA FUMETTO 7



Cosa dire?...
Finalmente poter uscire fuori dalle superficialità di un certo fumetto italiano... dai rocchettari da strapazzo, che se non si sentono adulare vanno in crisi... dagli editori che non sanno fare il loro lavoro, e da quelli che lo saprebbero fare, ma non gli viene permesso... buttiamo tutto alle spalle per qualcosa di veramente valido, e di cui sono fiero di poter partecipare:
 L'ASTA BENEFICA a favore dei REPARTI di  PEDIATRIA  degli OSPEDALI di TERNI e NARNI, organizzato dalla ANTANI COMICS del grande FRANCESCO SETTEMBRE, in occasione della passata NARNIA FUMETTI 7.
 Autori del calibro di DAVE GIBBONS (Creatore grafico dei WATCHMEN), RAUL e GIANLUCA CESTARO, CORRADO MASTANTUONO, ALESSIO FORTUNATO, STEFANO SIMEONI, LEOMACS e immodestamente anche io, ci siamo offerti di disegnare in pubblico per donare il nostro contributo a beneficio di bambini che potrebbero essere nostri figli, fratelli , nipoti, o semplicemente amici... Aiutateci, almeno  avrete dimostrato che il fumetto non è solo "disegnini".
Il link di riferimento è : http://prontiallerese.blogspot.it/2012/12/narniafumetto-7-partono-le-a... Ma per ogni dubbio potrete rivolgervi direttamente alla ANTANI COMICS.
 Qualunque sia la vostra decisione, grazie da parte mia, dai miei colleghi e  da Francesco Settembre.
                                    Il Vostro Pino Rinaldi di Quartiere.                          ... to be (deve) continued...

lunedì 3 dicembre 2012

WILLARD the WITCH e Il post che non avrei voluto scrivere!








“Allora mi dica… Willard the Witch quale genere tratta?...”
“Non lo so, non ci ho mai pensato… tratta di tutto…”
“E’ realistico?”
“Non proprio, però…”
“Facciamola breve Rinaldi: a quale film, telefilm o libro si ispira?...”
“ Non saprei, io scrivo a secondo di quello che sento  in giro, nei telegiornali, e se quel che sento poi mi faccia  “girare”...!”
“Allora lei copia i telegiornali, invece di citare la fiction?”
“Magari fossi capace a copiare dai telegiornali… ambirei ispirarmi dalla realtà. Ho notato che nel fumetto ci sono temi reali che nessuno vuole trattare…”
“E non si è dato una risposta?... Se nessuno lo fa, significa che non vende!… Si vende  solo riciclando quello che si presume possa vendere … Citi, citi e citi, vedrà che il suo Willard avrà una serie regolare!”
“Ma io cito, solo che per me la citazione non deve far parte della storia, ma un ammiccamento tra me e il lettore, la quale non deve influire sul tessuto della trama!”
“RINALDI! Come può pretendere di scrivere delle storie, se non conosce l’italiano? Il suo è un “OMAGGIO”, la “CITAZIONE” è la genialità di copiare e farla franca, dopotutto il lettore di fumetti è un lettore di serie “B”, ma che dico? … di serie “Z”, stupido ed ignorante, pensi si è coniato un termine ad hoc: “NERD”. Il suo Willard è un bovaro diventato bandito e poi ranger che uccide mille persone, senza sentirne rimorso? E che degli indiani idioti lo ergono come loro capo... avendo sposato una  principessa indiana?...”
“NO!... Ma perché tra i pellerossa c’erano dei titoli nobiliari?...”
“Cosa c’entra?!...E’ per fare colore e sognare…Un indagatore dell’Incubo?”
“Sarebbe?”
“Uno che si fa tutti i film e romanzi horror in circolazione (senza pagare diritti)!... Insomma, non mi faccia l’ingenuo!”
“NO!”
“Un “GIACOBBO” dei poveri che per riempire le lacune narrative si mette a parlare, parlare… e parlare?…”
“Nemmeno!”
“Nero?...Giallo?...Semi-giallo?...Rosa?...Fucsia?...Begiolino?... Fantasy?...Scordavo, noi italiani non lo sappiamo fare!...Ci sono! FANTASCIENZA! Lui è uno dei tanti cloni di Blade Runner, musone e con un passato da dimenticare?…”
“E magari sprovvisto di lamette… forse perché nel suo secolo ci saranno laser e nanotecnologie, ma non lamette per la barba… Potrebbero essere geneticamente modificati da avere sempre la barba lunga di tre giorni… No! No! No!... Il mio personaggio non è musone, anzi è …ironico… e poi  per fortuna non esiste solo quella di fantascienza.”
“Non è un ranger, non è un indagatore dell’occulto, non è un detective del mistero…Non è un musone del futuro… ma allora, che cosa (in originale era: ”CAZZO”) è?”
“Un DISOCCUPATO!”
“Un disoccupato?!!?...Ma si rende conto che in un periodo di crisi come questo, l’eroe non può essere un disoccupato, ma un “VINCENTE”?”
“Ma è un disoccupato con poteri magici, che non risolve comunque i suoi problemi!”
“Ma è pur sempre un disoccupato! Se ne rende conto? A nessuno piacciono di questi tempi i disoccupati! Siamo in crisi!”
“La crisi è economica, non intellettuale…la gente in crisi, non manda in soffitta il cervello, vuole divertirsi, ma anche pensare… e poi con chi meglio di un disoccupato può identificarsi?... con un bovaro, diventato bandito per finire ranger?... un super eroe (anche perché tra gli ambientalisti e gli animalisti è difficile oggi trovare un ragno radioattivo che ti morda... magari per prendersi pure qualche brutta malattia)?... Uno che lavora per i “cavalieri dell’apocalisse”?...Uno che ha tutti i giorni chi gli paga la parcella per uccidere mostri, che quando spara agli zombies non sbaglia mai un colpo…e per giunta si fa tutte le donne carine che incontra?... Come se le donne non aspettassero altro… e non avessero una propria personalità...mentre il personaggio tutta questa bellezza e carisma?… MA FATEMI IL PIACERE (come direbbe il “PRINCIPE”)!
Per favore non parliamo delle spalle...Caliamo un velo pietoso su di loro, grazie! Ma proprio su tutte da: Robin a Groucho... inutili e fastidiose… e  fanno solo pensare a male…
Io non ho grandi pretese, solo di cominciare a parlare anche nel fumetto di argomenti avulsi… è troppo? Va bene, argomenti  mai trattati?… argomenti che prendono alle viscere di chi legge e sa cosa sta leggendo. Non voglio essere saccente, ma segnalare…Mi scusi se le ho fatto perdere del tempo, la mia di merda , la getto con lo sciacquone del water, e poi non è nemmeno d’artista, ma per sintonia di STRONZO.”

Più o meno questi sono i discorsi che ho intrattenuto con il gotta dell’editoria del fumetto italiano in occasione di Lucca Comics &Games 2012.
Lo so che con questo post farò nascere una montagna di polemiche e mi attirerò le critiche feroci di chi non solo “CAPISCE TUTTO”, ma reputa gli altri, senza sapere i fatti  e retroscena dei “FALLITI… i soliti “SAVONAROLA dei POVERI”…
Forse sarà vero, ho “FALLITO”, ma almeno ci ho provato, onestamente e senza santi in Paradiso, “leccaggi di culo” e “spalate di merda” contro i miei colleghi…
A Lucca  inaspettatamente ho ricevuto parecchie proposte per trasformare i miei personaggi in cartonato , in un formato più consono alla loro dignità visiva… anche richieste per il merchandising relativo (mi sembra assurdo avere il merchandising senza la serie regolare, come se prima si vendesse il pupazzo per poi trasmettere i cartoni)… Al momento per l’AGENZIA-X e qualche altra cosetta, non ci sarebbero problemi, ma Willard secondo me si meriterebbe la serie regolare, alla pari di tanti altri personaggi in circolazione sul suolo italico.
La Light & Darkness publishing s.r.l. non risponde nè alle mie telefonate e nemmeno alle e-mail che le invio… Mi risulta (da voci) che l’Agenzia-X abbia venduto bene (mi piacerebbe che lo avesse fatto veramente!), ma probabilmente non riuscirò a farmi pagare dall'editore.
Ho consegnato il primo numero della serie regolare di Willard the Witch, ma non il secondo. ALESSIO NOCERINO, il mio colorista di fiducia, in quel periodo era negli States per il viaggio di nozze, perciò dovevo  solo aspettare il suo ritorno per la colorazione della cover e chiudere il numero. Non solo non verrà pagato lui, ma nemmeno io… Il danno che ho subito, sia economico che di immagine è ingente… purtroppo sono cose che nella editoria del fumetto (di tutto il mondo) succede, chi dirà il contrario, o non capisce nulla di fumetto, oppure non mette mai il naso fuori dal suo orticello, lavorando come se timbrasse il cartellino.
Ora però devo riflettere e decidere cosa farò da grande…