giovedì 29 agosto 2013

1984-Disegnare pagine di prova e non farle vedere al supervisore.



















Era il 1984, non riuscivo a rientrare nel circuito professionistico del fumetto. L'Eura Editoriale si serviva solo del talento degli argentini che pagava un terzo rispetto agli italiani. La Rizzoli con l'amnistrazione controllata, la rivista di Pulejo "1984" chiusa per la morte prematura dell'editore.La Cenisio  vedendo il mio  disegno si rammaricava di non esserci conosciuti prima, mi avrebbe dato le copertine di SUPERMAN, BATMAN e TARZAN.
Il mio "OMEGA", costato un anno di lavoro, non lo voleva nessuno. Il sig. Glenat mi chiese di trovargli  un socio, e l'avrebbe pubblicato ... se lo avessi avuto, non mi sarei rivolto a lui.
Vivevo con altro, ma ogni tanto sentivo la mancanza del fumetto.  Mi sentivo un fallito.  Nei miei ritagli di tempo (la notte, togliendo al sonno) disegnai queste due pagine di prova su Mr.NO. Avevo incontrato un paio di volte LUIGI CORTEGGI (il direttore artistico della S.B.E. dell'epoca), facendogli vedere i miei disegni,  lui mi esortava a fare delle pagine di prova su Mr.NO, personaggio a corto di disegnatori. Le feci, ma una volta terminate non ebbi il coraggio di spedirle in redazione, temevo un rifiuto. All'ultimo momento decisi di partire per Bologna alla "Fiera internazione del libro per ragazzi".
Tentai ancora con Omega, e rimediai una agente portoghese con un nome che poi riutilizzai per un mio personaggio MARIA FATMA GUERRERO (non concludemmo mai nulla)... Ultima change la Daim-Press (il nome della Sergio Bonelli Editore all'epoca), arrivai mentre Decio Canzio il braccio destro di Bonelli se ne stava andando... Era ad almeno duecento metri da me, io lo chiamai, lui si voltò, ed alzai per far vedere (sempre da lontano) le pagine di Mr.No. Lui rispose di mettere nome e recapito e lasciarle agli adetti dello stand.Pensai: "Anche se non le ha viste è meglio di niente!". Mi avvicinai alle persone nello stand, ma loro fecero finta di non aver sentito, ignorandomi, continuarono a chiacchierare... aspettai, ma questi , quando mi decisi a dire qualcosa, mi risposero che era tardi e sarebbe stato  meglio spedire le due pagine in redazione... Tormnai a casa,  le misi in un cassetto , e non ci pensai più, fino a...
                                                                                ... to be continued...

giovedì 22 agosto 2013

Pino Rinaldi a FALCOMICS 2013


Dal 23 al 25 Agosto del 2013, il vostro simpatico Pino Rinaldi di quartiere si trasferirà a FALCONARA M.ma (AN) in occasione di FALCOMICS 2013, la più longeva mostra mercato del fumetto d'Italia. Vi aspetto col brossurato de "LA SAGA DI TWEE-WAN-POOR", ed i cartonati de "L'AGENZIA-X" e di "OMEGA"...
                                                          ...to be continued a FALCONARA!...

lunedì 19 agosto 2013

FALCOMICS XXX dal 23 al 25 Agosto 2013


Quest'anno dal 23 al 25 agosto mi troverete a Falconara M.ma. in occasione della trentesima edizione di FALCOMICS, la più longeva mostra mercato del fumetto italiano. Sarò felicssimo di accogliervi con una litografia sul tema degli zombies in copie limitatissime( 50 copie),  presentarvi ufficialmente il brossurato edito dalla SHOCKDOM de "LA SAGA DI TWEE-WAN-POOR" e di omaggiarVi di un mio disegno... Vi aspetto.
                                                                          ... to be continued...

sabato 10 agosto 2013

1980: LANCIO STORY #22 "SOPWITH-CAMEL"

TESTI:         Giulio Chierchini
  DISEGNI: Pino & Rino Rinaldi



Sopwith-Camel  è una di quelle storie che mi vennero imposte, io non l'avrei mai scelta, e fu un bene. Mi divertii a realizzarla, ed imparai molto sugli aerei della Prima Guerra Mondiale.
La trama racconta di un noto attore d telefilm americani che si accorge di  essere nessuno senza  la sua controparte scenica. Dopo vari tentativi andati falliti di far ripartire la sua serie cult di telefilm, decide di rubare il sopwith-camel ( l'aereo che dava il titolo alla serie) ed impersonare dal vero il personaggio di finzione, che oramai aveva preso il sopravvento sulla sua personalità..
Come "fumettaro" ero ancora acerbo,  con vari errori anatomici e di regia, ma si denota una mia ricerca di nuove soluzioni grafiche e di impostazione della tavola. Credo sia il primo fumetto italiano ad avere una  double-splash-page. Pensai che all'Editoriale Eura, la doppia pagina mi avrebbe creato dei problemi, invece l'apprezzarono.
All'epoca la casa editrice romana aveva la pessima abitudine di cancellare dalle sceneggiature i nomi degli sceneggiatori., mi piacerebbe conoscerli e sapere la genesi dei racconti disegnati da me.
                                                                               ... to be continued...

sabato 3 agosto 2013

TRIBUTO ad un MITO: JACK DAVIS



Che ONORE, mi hanno chiesto di omaggiare il più grande illustatore  del mondo, JACK DAVIS con un disegno,  che insieme ad altri tributi di colleghi di tutto il mondo ben più titolati di me, formeranno un libro , stampato in una unica copia, che  verrà regalato in segno di eterna riconoscenza il 2 Agosto 2013, alla Leggenda Vivente.
Peccato non poterci essere fisicamente, ma con il cuore sono con lui, oltre oceano.
Non credo occorra dirvi chi sia JACK DAVIS, vi basterà guardare due sue opere celeberrime postate oltre al mio tributo per fare mentelocale... ma se proprio non  vi viene in mente...VERGOGNATEVI!
Grazie Jack, sei ancora il più GRANDE.
                                                                  Pino Rinaldi.
PS.
Questo post è stato volutamente postato con un giorno di ritardo, per non vanificare la sorpresa del "libro omaggio"!

giovedì 1 agosto 2013

A gennaio Omega invaderà la Francia



Wow! Come dite voi Wow in Francia?WOW... come noi?... Ah già, la parola è americana.... Mi era stato predetto da Claude Moliterni, un mostro sacro delle bande desinée: che io non avrei mai pubblicato, avendo un  disegno troppo americano in Francia, ed ora invece, ho la certezza che a gennaio del 2014, il mio personaggio più supereroistico verrà pubblicato oltralpe dalla WANGA Comica...
Quando nel 1982/84 lo realizzai, nessuno lo voleva stampare, tranne la Marvel Comics group, che però pretendeva il mio trasferimento in America...
Oggi Omega vanta ben due edizioni italiane(di cui un cartonato), una di prossima uscita in Francia e...
                                                                                              ...A suivre...