sabato 26 maggio 2012

FANTASTIC FORCE# 11







DANTE BASTIANONI non riusciva a mantenere le scadenze delle 22 pagine al mese e chiese aiuto.NELSON YOMTOV, l'editor dei FANTASTIC FORCE, aveva provato ad affiancargli altri disegnatori, ma non funzionò, non so se fu Dante o Nelson a ricordarsi del mio fill-in (il n°4 che ebbe un buon riscontro),  mi chiamarono. 
Avrei dovuto fare le ultime sei pagine del numero, e...la creazione grafica, se occorreva del cattivo, di turno. VANGAARD era il restyling di un vecchio personaggio, mi dissero solo di ispirarmi ai robottoni giapponesi. Io non ho mai guardato i manga, essendo di un'altra generazione (vidi solo Heidi, non sapendo che fosse giapponese), perciò feci di testa mia.
Molti mi chiesero perché avessi accettato, allora non me la sentivo di dire che avevo bisogno di soldi. L'improvvisa cacciata dalla Bonelli, con l'anno di inattività e  problemi finanziari di famiglia, inaridirono il mio conto in banca...perciò ero costretto ad accettare qualunque lavoro mi  venisse offerto.

venerdì 18 maggio 2012

Il mio metodo di lavoro #13: "IL VISO DEI BAMBINI"



Ed eccoci ad un'altra serie spinosa di lezioni, disegnare i BAMBINI.
Quand'ero adolescente, mi sentivo ripetere "Lo sai che disegni proprio bene i nani?..."ed io " I nani?!...quali nani?"..."Questi!...non vorrai mica scherzare dicendomi che sono bambini?!"
I bambini non sono adulti in miniatura, hanno proporzioni tutte loro con movenze e posture tipiche dell'età.
Gli occhi sono enormi al contrario del naso piccolo a patatina  e alla bocca anch'essa piccola e a bocciolo di rosa( per non dire a "culo di gallina"); in comune con gli anziani, le orecchie molto grandi.
La calotta cranica è più ampia e l'ovale più paffuto...
Per farli crescere basterà diminuire la grandezza degli occhi in proporzione all'ingrandimento del naso, la bocca e il cranio...se non è in sovrappeso  l'ovale più asciutto.
Fino alla pubertà( se non siamo disegnatori iperrealistici), la differenza di sesso la daremmo con i vestiti e i capelli: ciuffetti, code e trecce per le femminucce,  capelli corti, o moderatamente lunghi(a caschetto) per i maschietti,
Tutto questo in linea di massima, poi interviene la vostra osservazione sul campo...quando inizia a studiare i bambini, andavo nei giardinetti pubblici ad osservarli...molte mamme hanno pensato che io fossi un pedofilo...una volta mi fermò un poliziotto, feci fatica a convincerlo delle mie buoni intenzioni, dovetti disegnare in sua presenza..rilasciandomi concluse:."Però sembrano nani!"

mercoledì 16 maggio 2012

Visioni esplosive!

Quano questa mattina Fabrizio DeFabritiis me lo ha fatto vedere, ne sono rimasto di stucco, così ho deciso di  condividerlo con Voi.
Cliccate QUI, e fatemi sapere cosa ne pensate

giovedì 10 maggio 2012

Willard a Sarno



Sarno, provincia di Salerno in Campania, ospita per la 6^edizione la “SARNO A FUMETTI” organizzata dall’associazione onlus  “ NUOVAOFFICINA” e con la collaborazione di “TUTTO CARTONI”.
L’ingresso è totalmente gratuito dato che la manifestazione è volta alla promozione culturale della cittadina, nota solo come la “città della frana” dal 5 Maggio 1998. Tutt’ora a distanza di 14 anni vive ancora un declino culturale ed economico-civile.
NUOVA OFFICINA è costantemente impegnata in nuovi progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, sulle tematiche di Educazione allo Sviluppo e di Educazione Sanitaria e nella promozione di tante iniziative culturali.
A “SARNO FUMETTI” , nata per i giovani autori e per aprire il mondo del fumetto anche al sud, ci saranno mostre, incontri con gli autori, spazi per i giovani, concorsi,  premi per gli artisti campani che fanno grande il fumetto nel mondo e il contributo degli artisti di tutta Italia, che ci sopportano donandoci una loro opera. Insomma nulla di meno di altre manifestazioni di fumetti.
Per questo motivo hanno invitato a partecipare alla manifestazione il noto disegnatore Willard Winnie che da artista originale qual è ha deciso di intervenire a modo suo…. 


lunedì 7 maggio 2012

Incontro con ANTANI COMICS e la LUNA!



                                 GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Devo ringraziare non solo FRANCESCO SETTEMBRE , FEDERICO E VALENTINO per la splendida accoglienza ad "ANTANI COMICS", ma anche a tutte quelle persone che sono intervenute all'appuntamento, facendomi sentire un "GRANDE ARTISTA" e un amico ritrovato dopo tanto tempo...sarebbe bello se qualcuno di loro, essendo in rete, volesse lasciare un suo commento sul  mio blog.
Anche la luna non si è persa lo spettacolo, avvicinandosi alla Terra di cinquantamila chilometri, mi è servita per il ritorno nella notte (io odio guidare la macchina di notte) a Roma. illuminava del 30% in più...
Se voleste vedere le fotografie dell'incontro vi prego di rivolgerVi alla fotografa ufficiale della manifestazione, mia figlia FRANCESCA...

martedì 1 maggio 2012

Non solo bianco e...nero





1995, l'Associazione "NON SOLO NERO" chiede a vari autori di fumetto una illustrazione per una mostra itinerante contro il razzismo, senza scopo di lucro.
Io ben felice aderisco, avendo subito il razzismo da piccolo. Quando vivevo nel circo equestre, i ragazzini come me non erano ben visti, e nemmeno nei primi tempi di vita a Roma...alla fine cominciai a nasconderlo... Il "razzismo" come emarginazione sociale non è solo razziale...molto è culturale e dato dalla non  sicurezza delle proprie capacità, la peggiore tra le tutte è  la superficialità. Non porsi il problema : "I negri puzzano!"..."Che ne sai?...non ne hai mai incontrato uno!"..."Tutti i Milanesi sono razzisti!"..."Conosci tutti i Milanesi?!"..." Io non sono un "NEGRO",ma un uomo di colore!"..."Ed io?"..."Un "BIANCO"!"
Spesso ho riscontrato il  pregiudizio in chi lo combatte...pregiudizi di chi ha "cultura" verso chi ne ha "diversa"...Il medico, non ha più cultura del contadino, ne ha in forma diversa...
Ero strafelice di contribuire con questo disegno alla lotta contro il razzismo (pregiudizio anche questo!)..ma non venne mai usato...non essendo stato capito...era "povero", e poi io all'epoca non appartenevo alla cerchia degli autori degni di nota del panorama italiano ( nemmeno ora!)...L'illustrazione non mi venne restituita, sparì e non se ne seppe più nulla, per fortuna ho  tenuto queste due fotocopie...dicendomi, anche se mi fido, non si sa mai...forse è un pregiudizio...?