venerdì 12 ottobre 2012

SCUSATE PER IL DISTURBO.




       SCUSATE PER IL DISTURBO.
Mi sembra doveroso a questo punto, rilasciare una mia dichiarazione in merito alla pubblicazione della
AGENZIA X” per la “LIGHT & DARKNESS publishing s.r.l.
Mi SCUSO con tutti coloro che per un mese si sono recati inutilmente in edicola a cercarlo… Nemmeno io so se uscirà o meno… anche se a NARNIA FUMETTO, sono state presentate le prime cento copie. Vi chiedo di rivolgerVi direttamente per spiegazioni alla casa editrice tramite l’indirizzo email del direttore editoriale : MATTEO CORRADO         matteo.corrado@lightdarkness.it  
e del direttore di produzione:
LUCA TEMPERONI            luca.temperoni@lightdarkness.it.
Non avendo la certezza di una data di uscita, sarò costretto a disdire tutti i miei appuntamenti per LUCCA COMICS & GAMES 2012. Rimane comunque il disegno a risarcimento danni , verrà disegnato  ovunque mi troverete … anche se sarò  in  fila per andare al bagno in un autogrill.
Ho sempre affermato che prima ho degli obblighi nel mio lavoro col pubblico e poi con tutti gli altri. Non è l’editore che mi paga, lui è solo il “tramite” tra me e Voi… senza di Voi non avrei motivo di esistere, per questo motivo mi dissocio dalla Light & DARKNESS che non Vi tiene informati sulla reale data di uscita dell’Agenzia X e dei motivi per cui ritarda.
Intanto mi sto attivando per offrirvi un  editore per le “MAGICHE AVVENTURE di WILLARD the WITCH”  e se ancora lo desidererete per “L’AGENZIA X”.
Se avrete lamentele, io non mi tirerò indietro e sarò pronto a riceverle e nel caso a rispondere.
SCUSATEMI! Per il disagio arrecatoVi  e GRAZIE di CUORE per le continue attestazioni di stima che ricevo, non immaginavo che l’AGENZIA X fosse così amata.
                                                                            Pino Rinaldi
P.S.
Per favore, se doveste vedere l’AGENZIA X in edicola, mi avvertirete?...  Così correrò a comprarlo pure io!       ...to be continued?...

30 commenti:

  1. Mio dio, Pino, che sfiga hai con gli editori...
    se ho ben capito quello che hai scritto l'uscita non è cancellata ma solo "nebulosa" e un forse po' dubbia quindi non dispero.
    Appena (e se) esce ti faccio sapere.
    Poi magari i ritardi sono dovuti a questioni puramente tecniche, tipo mancati accordi con la distribuzione, e non c'è malizia o cattiva volontà da parte dell'editore.

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere solo un problema momentaneo, comunque se lo trovo in edicola avverto!

    RispondiElimina
  3. Cavolo!!! Mi dispiace!!
    ma che interesse ha un editore a stampare un albo se poi non lo distribuisce?
    Bah, misteri dell'editoria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che non lo distribuirà... ma quando?...e perché non lo fa ora?...O forse è un tale cultore di PINO RINALDI da tenersi solo per lui: TRENTAMILA copie del'AGENZIA-X?... Come si dice a Roma "ROSICATE"!

      Elimina
  4. Non ho capito se verrai ugualmente a Lucca, nel caso, se vorrai potrai usufruire del nostro stand (ProGlo, P.za Napoleone stand E139) per fare qualche autografo ai tuoi fans.
    Dopotutto sul volume di Mauro c'è un tuo disegno. :)
    E io spero sempre di poterti pubblicare in futuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che BELLO! Non tutto il male viene per nuocere! Alla fine tutta questa storia ne è valsa la pena per ricevere un feed back come questo. Grazie SKALDA, averceli di amici ed editori come te!Nonostante tutto mi sento fortunato!

      Elimina
    2. Se vieni a Lucca non vedo l'ora di incontrati di persona! io spero che magari a Lucca Agenzia X uscirà!

      Elimina
  5. io penso sempre che tutto andrà per il meglio! ne sono più che sicura. =)

    RispondiElimina
  6. Quanti fumetti e anche film annunciati e poi slittati? Il mondo dell'intrattenimento e' pieno di altri esempi! Non preoccuparti, anche se hai fatto bene ad avvertire i tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il lettore è sacro, essendo lui quello che da 33 anni mi permette di mangiare tutti i giorni. Anch'io penso che tutto dipenda da un ritardo, e che quanto prima lo troveremo nelle edicole!

      Elimina
  7. Pino quindi per Lucca sicuro di non fare un passaggio comunque? Non è che la L&D vuol tenersi l'uscita del tuo fumetto per uscire a Lucca? Io spero tu possa cambiare idea e poterti incontrare :)
    ..e non dispero...son sicuro che il volumetto uscirà presto :)
    Rob

    RispondiElimina
  8. Penso anch'io, come Rob, che il ritardo sia a questo punto motivato dal voler uscire prima a Lucca.
    Certo fornirne uno stock a una fumetteria va un pò contro questa supposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credete che io ne sarei informato?... Se io non ci fossi a Lucca, l'impatto pubblicitario di vendita perderebbe come impatto, e non servirebbe a nulla, anche perché la L.&D. non ha avuto il tempo per prenotare lo stand, ed io ho chiesto aiuto ai miei amici di FUMO di CHINA che me l'hanno offerta.
      Ultime notizie mi informano che in Umbria, Caserta, Palermo ed in altre zone d'Italia, non solo in edicola, ma anche in fumetteria, è stata avvistata (sembra un U.F.O.) l'Agenzia X... ci credo perché mi hanno riferito un particolare che solo chi lo ha comprato può conoscere!

      Elimina
    2. Sugli avvistamenti in altre zone della Penisola: beh meno male!
      Sul fatto che la comunicazione tra te e l'editore si sia interrotta mi sembra chiaro dal post che stiamo commentando.
      Il riferimento a Lucca - come puoi ben immaginare - è dato dal fatto che per diversi editori è l'unica vetrina (colpevolmente o a ragione, ma questo è un altro discorso), l'occasione per rimpinguare (o determinare) il bilancio.
      Se ci sono problemi con la distribuzione - ipotesi già tirata fuori - una vagonata di copie della tua AgenziaX a Lucca potrebbe parzialmente risolvere (per l'editore eh, mica per te).

      Certo è che una riga, dico UNA RIGA, del tuo editore qui sul blog o sul loro sito sarebbe doverosa.
      Nel 2012 è davvero anacronistico barricarsi dietro il silenzio.

      Elimina
    3. Probabilmente, preoccupato di creare nuove storie e avvenimenti, non riesco a spiegarmi sull'ovvio.
      Gli editori della LIGHT & DARKNESS, non hanno la più pallida idea di cosa possa significare LUCCA COMICS & GAMES... come tutti coloro che non seguono i fumetti. Essere editori, non significa sapere come funzioni il fumetto mondo. L'errore è mio, non sono riuscito a farglielo capire. Chi non ama e segue il fumetto, pensa che Lucca sia una manica di invasati che si veste a carnevale.... ma quelli, dico io, sono i cosplayers, ma loro non capiscono la differenza.
      Io dovrei rinunciare ad avere una alternativa a chi conosce il fumetto e lo sta uccidendo , tanto tra un paio di anni se ne andrà in pensione? ...e tu sai benissimo a chi mi riferisco. Se vogliamo far sopravvivere il fumetto, dovremmo rivolgerci a chi avendolo sfruttato fino ad ora, non vede alternative che affossarlo?...Ora se sei onesto, dimmi se ho torto! Dimmi se non bisogna gettare alle ortiche tutti coloro che negli ultimi vent'anni lo hanno distrutto, invece di cercare, anche dopo errori, sangue nuovo... e più ricettivo? Io forse non ci riuscirò... ma qualcun'altro dovrà riuscirci se non si vorrà rinunciare alla NONA ARTE!

      Elimina
  9. Agenzia Ics era pronta per sbarcare in tutte le edicole di questa nascente Terza Repubblica, ma Simo Ventura e la sua posse hanno sequestrato tutta la tiratura ( una cosa del genere successe nel 2001 con il saggio L'Odore dei Soldi di Marco Travaglio ndr ) perchè temeva facesse ombra al suo Fattore Ics. Crepascola va pazza per la trasmissione e non sono riuscito a farle capire che è molto meglio il serial cartaceo della Casa delle Idee scritto da Peter David ( " Morgan è un mutante, altro che i tuoi picchiatelli con le loro tutine da Carnevale di Rio ! " ). La prossima volta che crei un concept chiamalo Agenzia della Zia e non basteranno duecentomila copia del numero uno ( sicuramente qualcuno, compresa Crepascola , lo scambierà x un libro di ricette come quelli della Parodi ) per saziare la prima ondata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la poesia... ma il nome è dovuto alla mia ignoranza. Volevo chiamarla l'AGENZIA HIGGS, in onore alla particella di DIO( il bosone di Higgs)... ma ho sbagliato e scritto "ICS"... infatti la MARVEL ce l'ha ancora con me per i suoi "HIGGS-MEN"... ma ho deciso che se la serie sugli uomini ombra( sempre comodi in estate) prenderà mai vita si intitolerà solo: "AGENZIA"... per chi non conoscesse l'inglese "AGENCY".. Chiaro?...

      Elimina
  10. Il bosone di Higgs è un problema: la Time Warner AOL voleva creare un personaggio chiamato Boss Higgs ( una particella ingigantita dal solito mad doctor crede di essere una combo del cattivo di Hazzard e del Lex Luthor di Gene Hackman, da una idea del solito Keith Giffen ndr ) da contrapporre a Daffy Duck, ma la Disney ha minacciato causa x plagio del nostrano Atomino Bip Bip di Scarpa ( che la Marvel vuole infilare nel prossimo film dei Guardiani della Galassia , da una idea del solito Keith Giffen ndr ). A me piace anche The Agency. O The Lab. O Men at Work ( M.A.T. ), ma si rischia di alienarsi il pubblico con un cromosoma ipsilon in meno. Qualsiasi cosa decida okkio a Keith...

    RispondiElimina
  11. Ciao Pino!
    Sono un edicolante e ti segnalo che in provincia di Pisa l'albo è arrivato questa mattina (1 copia).
    Che gioia rivedere Agenzia-X!
    E...interessante anche la terza di copertina ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie Paolo, questa mattina è arrivato anche a ROMA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! E per Willard (visto pubblicizzato in terza) che puoi dirmi?

      Elimina
    2. Ieri c'era da Palermo a Caserta... Oggi da Roma a Pisa... domani dovrebbe arrivare nel nord Italia... Più che una distribuzione, mi sembra lo sbarco dei "Mille"!

      Elimina
    3. Ho notato anch'io questa progressione da sud. Strano, di solito è in Meridione che si lamentano di più della distribuzione.

      Elimina
  13. A Ravenna è comparso ieri in un'edicola. Oggi non c'è più, l'ho comprato io.

    RispondiElimina
  14. Arrivato anche in terra Sarda.
    Distribuzione pessima.
    Recuperata una copia in centro a Cagliari, nascosta o per meglio dire soffocata dal resto dei bonellidi tutti in diverse copie (GP inclusa).
    Diversi edicolanti mi hanno anche comunicato che a loro non arriverà.
    Delle due: o i cagliaritani si son fatti l'alzataccia per spazzolarsi le copie in giro o...o Parrini s'è messo a fare come la Kinder con le sorpresine di valore (una su tre, ma facciamo anche una su sei).
    Auguro a Pino la prima ipotesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già spiegavo ad altri... c'è una copia per edicola, come tale se una edicola ne ha tre, altre due non hanno nulla.
      Per me è un successo... è troppo presto per avere i dati di vendita, ma la solidarietà che ricevo dagli amanti dell'AGENZIA X, sinceramente non lo avrei mai sospettato, mi ripaga di tutto e mi fa dire che nonostante tutto ho vinto!

      Elimina