lunedì 12 novembre 2012

Happy Birthday SPIDERMAN

































Buon compleanno SPIDERMAN, L'UOMO RAGNO per i ragazzi della mia generazione, Compie 50 anni... Caspita, se i personaggi dei fumetti invecchiassero come noi umani, PETER PARKER ora dovrebbe  avere 66 anni...ma probabilmente i poteri di ragno lo terrebbero giovane.
Fui molto lusingato quando FEDERICO FIADINI prima e DAVIDE OCCHICONE dopo, mi chiesero per conto de"LO SPAZIO BIANCO" di ridisegnare la mitica prima copertina di "AMAZING SPIDERMAN #1"
Accettai subito!...
Io quando affronto una nuova copertina, se non ho "L'IDEA", non tocco nemmeno la matita. Questa era la prima volta che l'idea mi veniva data (e non potevo cambiarla), da due miti del fumetto americano: JACK KIRBY e STEVE DITKO.
Trovo che sia una delle cover meno riuscita del "RE", almeno  come impatto visivo,tentai di cambiare il punto di vista, ma essa appariva piatta, perciò decisi di fare di testa mia, rispettando l'originale...Ora andava bene, ma trovavo Spidey bloccato, fermo in una istantanea, lo ridisegnai e uscì fuori il bozzetto ufficiale.
Chi segue il mio blog, conosce il mio metodo di lavoro. Bozzetto, ripasso e correggo su carta lucida, poi col tavolo luminoso in bella copia su cartoncino (in questo caso avevo ancora della carta Marvel) e infine inchiostro.
Avrei dovuta colorarla io, ma avevo conosciuto da poco un valente colorista ALESSIO NOCERINO, volendo provare l'esperienza dei colori computerizzati sui miei disegni gli chiesi se se la sentisse, lui accettò ed io gli diedi solo dei suggerimenti di colorazione.
Noi ci siamo divertiti e sentiti onorati per aver ridisegnato la prima copertina di AMAZING, speriamo di essere stati all'altezza!!!!!
                             Il vostro Pino Rinaldi di Quartiere.
Anche il SPIDERFAN.ORG (http://www.spiderfan.org/news/2012/1112.html)
, si è interessato ai nostri festeggiamenti del ragnetto.
Inoltre vi segnalo una mia intervista su "SE IL MONDO FOSSE MIO" ad opera di EDOARDO ROHL.

13 commenti:

  1. Da illustre signor nessuno qual sono, ritengo che la vostra copertina sia fantastica. La prospettiva di Spiderman è bellissima, molto energica.
    Come sempre uno stupendo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Poi dice che uno a te non ti deve voler bene!!!
    Sempre troppo buono, è stato un onore oltre che un piacere colorare la tua cover :D

    RispondiElimina
  3. Bella cover, se posso fare un appunto piccolo piccolo la testa di Sue è un po' "forzata". Ma mi rendo conto che per ragioni di composizione dovesse andare in quella posizione. :)

    Sei un gran copertinista. :)

    RispondiElimina
  4. Un grazie "pubblico" ad entrambi: Pino & Alessio (che rivedremo ancora nel corso dello speciale).

    Pino poi non ha ancora tirato fuori il coniglio dal cilindro (lo stiamo trattenendo...ma ancora per poco).

    Chi segue fedelmente il Ragnetto e chi ama il "padrone di casa" avrà nei giorni a venire una gran bella sorpresa.

    RispondiElimina
  5. Federico grazie a te e Pino per avermi dato la possibilità di lavorare su questo progetto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sig. Pino Rinaldi, mi piace tanto disegnare fumetti, da poco ho scoperto il vostro bellissimo blog.
    Potrebbe , per favore, indirizzarmi la strada che potrebbe portare un giovane entusiasta del disegno come me verso il mondo del fumetto?
    grazie e scusate il disturbo se c'è stato.

    Gerardo Ceglia da Angri (SA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei lettori non mi disturbano mai... se continuo a mangiare tutti i giorni, facendo solo degli scarabocchi (come direbbe mia nonna) lo devo anche a te. Adesso ci sono molte scuole, ma la vera maestra è la pratica... disegna, disegna e disegna... e poi vedrai, usciranno i risultati... Se non ti puoi permettere una scuola, non ci sono problemi, nemmeno io potevo... se ti va di tanto in tanto mandami a far vedere i tuoi lavori... la mia email la trovi su "INFORMAZIONI PERSONALI!.Ciao, Pino.

      Elimina
  7. Grazie mille, veramente una scuola di fumetti l'ho frequentata nel 1995 a Napoli, la scuola di comix, ma non ero uno studente modello, grazie per la disponibilità, la tua email non posso leggerla perchè mi si apre autoluk ed io non ce l'ho.

    una curiosità ma Claudio Castellini sta disegnando in questo periodo???

    Gerardo.

    RispondiElimina