Era il 2009, e come direbbero gli attori, il mio telefono non squillava... succede a tutti gli artisti. Le mie entrate non erano rosee, per mantenere la mia qualità professionale occorre del tempo, e la casa editrice con cui collaboravo all'epoca non mi permetteva di arrivare alla 3^ settimana del mese , forse nemmeno alla seconda...Con ripercussioni gravi nel mio ambito familiare.
Venne pubblicato sui Giganti dell'Avventura "
WILLARD the WITCH". Ricevetti poco dopo la telefonata di un collaboratore della Sergio Bonelli Editore, che avendo visto I Giganti dell'Avventura dedicato al mio personaggio, aveva pensato a me come creatore e curatore grafico per una sua serie da presentare alla Star Comics.
Accettai, non mi sembrava vero... Ci mettemmo d'accordo che avrei creato graficamente tutto l'universo della serie, copertine e le 5 pagine iniziali di ogni episodio da 94/96 pag.
Pensai:"
Lassù qualcuno mi ama!". Ricevetti idea di plot e descrizione dei personaggi su mozziconi di PDF... Feci lo stretto indispensabile per proporre la serie e il curatore di allora di tutte le proposte italiane in Star Comics mi telefonò": "Piacere Sig.Rinaldi (complimenti vari su di me ed il mio lavoro), ma è vero che dietro questo progetto ci sarà lei?"... io confuso risposi di sì! "Allora..." mi rispose "Non ci saranno problemi... lo chiameremo:"
OPERAZIONE RINALDI"!" "Grazie, troppo buono!" Terminai ...
Proseguii sul lavoro... tutti i model sheet più urgenti(10) Cover del numero zero ed uno, pagina di presentazione(tutte idee mie) e i bozzetti per le prime 5 pagine del numero uno.
Ogni tanto telefonavo al creatore letterario per specifiche, lui non ricordava mai... mi ritelefonava alcune ore dopo dandomi spiegazioni... Mi chiese di lasciare una costola verticale sul lato sinistro della cover dove mettere il logo... io risposi come i
Watchmen, lui non lo sapeva... Pensai... come è possibile? Scoprii che il creatore letterario non era uno solo, aveva un socio... chiesi di poter parlare anche con l'altro, lui rispose di non perdere tempo, l'altro non contava nulla, Insistetti alla fine mi diede l'indirizzo e-mail... intanto mi arrivò il
contratto della Star Comics, lo firmai e glielo spedii. Lui mi telefonò dicendomi che ci aveva ripensato e che avrebbe accettato di firmare il contratto se io avessi rinunciato ai miei diritti d'autore sulla paternità grafica della serie... Io risposi che non era possibile, e tutto sfumò... Avevo lavorato gratis, perdendo dei soldi e del tempo, imparando una grande morale:
MAI FARE LAVORI SE NON PAGATI PRIMA. Vuoi i miei model sheets?... Paghi.
Avrei dovuto chiedere al tizio il pagamento del lavoro svolto,che per un capriccio fu mandato a monte. So' che il tizio ha l'avvocato facile, non lo temo ho conservato tutta la nostra corrispondenza... Mandai all'epoca un resoconto dettagliato a
FUMO DI CHINA all'attenzione di
FRANCO SPIRITELLI... però spero che il mio nome e la mia storia possano garantire per me.
...Spero mai più to be continued...