venerdì 15 aprile 2016

"To be or not to be...Cosa ne pensate di Willard... vale la pena riprovarci?"




Scusate la latitanza, ma negli ultimi tempi la mia vita privata non mi ha permesso di aggiornare il  blog, il quale sta scivolando nel dimenticatoio, come è giusto che sia se trascurato.

Un editore mi ha chiesto i diritti per stampare tutta la saga di WILLARD the WITCH in 5 volumi per libreria in formato A4. Un formato che permetterebbe di far apprezzare il mio disegno, diciamo...abbastanza dettagliato.

Lusingato , ma dubbioso... L'edizione da edicola in formato "bonelliano" di qualche anno fa fu un  disastro a causa del formato e della distribuzione... pochi trovarono il numero 1 in edicola , quasi nessuno il numero 2. Manovre poche chiare dell'editore o di chi per lui portarono alla chiusura prematura della serie.

Ancora oggi mi chiedono se si potrà mai leggere l'opera completa in un formato adeguato e reperibile per l'acquisto.
Con questo nuovo editore le possibilità ci sarebbero: circuito librario , fumetterie e manifestazioni fumettistiche, niente edicola... ma...


...temo (nonostante la mia buona fede) di deludere il pubblico...
Esiste ancora un pubblico per il personaggio?  Sono anni che non ha pubblicità (realmente non ne ha mai avuto.), ed oggi senza non sei nessuno. C'è gente che ancora se lo ricorda con nostalgia, e vorrebbe questa riproposta... o Willard è passato per sempre nel paradiso dei personaggi dei fumetti?...


Mi piacerebbe conoscere il Vostro parere, prima di buttarmi a capofitto in una impresa del genere... Sia chiaro, che se dovessi accettare la proposta e qualcosa dovesse andare male, la figuraccia  non sarà divisa con chi interverrà, ammesso che qualcuno intervenga(terrò conto anche del numero di persone che leggeranno il post)...ma  solo mia,"TO BE OR NOT TO BE... che ne pensate di Willard... vale la pena riprovarci?"


PS.
Avrei potuto  agire come  molti miei colleghi mi consigliano: "Fregarmene della trasparenza ."
                                                          ...to be continued...

7 commenti:

  1. Io li prenderei, ma immagino che tu e l'editore abbiate già valutato il rischio che i primi 2-3 cicli possano attirare meno acquirenti rispetto agli ultimi, visto che sono già stati riproposti da Eura e Light & Gold e quindi qualche lettore li ha già.
    E' vero che col formato grande sarebbe tutta un'altra cosa ma di questi tempi se uno può risparmiare lo fa...
    Ma d'altra parte tu stesso dicevi che le versioni cartonate deluxe di X-Agency erano andate bene (nonostante fosse apparsa a breve distanza anche in bonelliano), giusto?
    Comunque, ben tornato e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  2. Non capisco i tuoi timori, Pino.... tu devi solo vendere i diritti e poi il resto dei problemi sono affari dell' editore, no ?
    Se non rischi nulla , perché esitare ?
    Paura di bruciare ulteriormente il personaggio ?
    Capisco mantenere il riserbo sul nome dell' editore, ma è un pò difficile dare consigli se non si sa chi è che lo stamperà

    RispondiElimina
  3. Io la penso come Sam, Pino.
    Anche se questo è il periodo meno adatto per proporre novità in edicola... la crisi è fortissima.
    Ciao, Baggio.

    RispondiElimina
  4. Addirittura cinque volumi? Ma comprensivi di un pò di materiale extra? Con in mente il pregevole lavoro che fece Alta Fedeltà nella ristampa A4 di Sprayliz di L.Enoch (tre volumi) e Altai & Jonson di Sclavi&Cavazzano (1 vol.) ti direi di SI! Se l'editore ti assicura (contrattualmente) un lavoro di editing e cartotecnico di livello professionale (tutto il contrario della precedente edizione in bonellide) perché no?

    RispondiElimina
  5. io lo prenderei. inoltre credo che l'A4 sia l'unico formato che permetterebbe di leggere le tue vignette che definire "piene" è dir poco. Per l'appetibilità del personaggio e difficile dirlo con certezza, lessi il primo numero bonellide ed il secondo non lo trovai, se per certi aspetti era un po' "datato" e con qualche stereotipo per altri era senza dubbio divertente e godibile.

    RispondiElimina