giovedì 5 maggio 2016

...E statte zitto!

Ricordo l’ultimo fine settimana dell'agosto1991.
Era nata da poco mia figlia… io ero solo alla Mostra Mercato di Falconara M.ma… c’era la personale di GIOVANNI TICCI, un mito anche per me, che ho un altro modo di disegnare…
Volevo parlarci ma non trovavo il coraggio, eppure ero nel settore da 16 anni.
Entravo in galleria lo inquadravo, mi avvicinavo…e non usciva un filo di voce… non essendo un vigliacco chiesi l’aiuto di uno degli organizzatori: Spiri, al secolo Franco Spiritelli.
Mi disse :-io vi presento, son sicuro che resterete a parlare fino a domani mattina…
“Giovanni, ti presento Pino Rinaldi!”…lui :”Piacere”… gli strinsi la mano :“Piacere!” … e non dissi nient’altro fino al mattino dopo…

Adesso ragazzotti con alle spalle esperienze fumettistiche pari ad un trilobita … lo avrebbero chiamato ed edotto:
” A Giovà, ma stà ancora a cazzarà co l’indiani e li cavalli?”
… e lui per quel signore senese d’altri tempi che è, avrebbe risposto:
” Certo, disegno Tex!”
… Ancora co Texe? " avrebbe risposto il trilobita per continuare:
"Te la do io na dritta… fà le prove pe’ la Marvele… 3/4 de li disegnatori italiani lo fanno, gli altri 3/4 invece provano pe la Bonelli… quelli de Dilan Dogghe…stampano anche quell’altro come se chiama…? Ah sì... Morgana… e forse na serie su degli orfani… La gente se commuove ancora su certi argomenti…
Io ho uno stile tutto scuro, dove nun se capisce un cazzo, ma piace… tutti su feisebucche a dimme:”Ammaza quanto sei bravo! Ammazza quanto sei fico!”.
Io so’ l’imprenditore de me stesso e so’ come se deve move in questo ambiente, non come sti vecchi bacucch(sarebbe rincojonitii , ma l’ho censurato)che dicono che pe loro deve parlà il l disegno… Ma de che? Mai sentito un disegno parlà!...se nun te movi tu, la gente nun te conosce. NUN TE CONOSCE!
Senti a me: fatte le prove pe la Marvele e forse te faranno fà na copertina pe Dilan Dogghe! Così diventi famoso!”

Il romanesco è una mia licenza, ma le cadute dialettali ci sono tutte

                                      ...to be continued...

4 commenti:

  1. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

    RispondiElimina
  2. Texe venne morto deppiù de l'omoragno.
    Fa bene Tix a continuare con Tex anche se devo confessare che uno Starjammers in the Negative Zone scritto da Peter David e disegnato da Gio Ticci o un Undercover Punisher scritto da Mike Baron e disegnato da Gio Ticci o un Daredevil alone in Texas State of Mind scritto da Frank Miller e disegnato da Gio Ticci o un Nick Fury vs The Shield scritto da Warren Ellis e disegnato da Gio Ticci sarebbero un buon motivo x alzarsi all'alba e bivaccare davanti alla fumetteria.

    RispondiElimina