venerdì 10 febbraio 2012

A proposito di "NERI"



Una ventina d'anni fa, DINO CATERINI e le EDIZIONI CIOE' vararono una rivista tematica sul giallo e il noir dal titolo "CRIMEN".
Il primo numero era dedicato a DIABOLIK, il secondo a KRIMINAL, il terzo a MODESTY BLAISE e il quarto di cui avrei dovuto disegnare io la cover a "THE SHADOW"...purtroppo la rivista chiuse col numero tre, e la mia copertina rimase inedita per quasi vent'anni.
Ho ritrovato l'originale , rimontato i l logo e colorato  come mi sarei immaginato io la cover...non male vero?...forse anche la sciarpa rossa?...o va bene così : BIANCO, GIALLO e NERO ?...

21 commenti:

  1. La sciarpa rossa, senza alcun dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiamerò MARIO"SPEEDY"UCCELLA!...non ho fatto in tempo a terminare il post, che tu eri già pronto a commentarlo.
      Grazie della stima e dell'amicizia. Pino.

      Elimina
    2. Sarà contenta mia moglie, a proposito dello "Speedy"... Dipende solo dal fatto che il tuo blog è uno dei siti che ho tra i preferiti e che seguo continuativamente. Praticamente, seguo i tuoi post in diretta o quasi. Te l'ho detto: t'ho ritrovato e mo' non ti mollo più!

      Elimina
  2. Sciarpa Rossa...e qualcosa allo sguardo...
    Rispondendo a Luca L. mi son imbatutto in questo tuo aggiornamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di GONANO e G.DeLUCA...da qualche parte ho letto che Gonano, essendo più un giornalista che uno sceneggiatore, scrivesse un semplice plot, e che poi DeLuca lo trasformasse in sceneggiatura e dialoghi.

      Elimina
  3. anche no (magari giusto provare).. è bello anche solo così in bianco e nero, che c'è già il giallo del fumo della canna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me l'ero immaginata così per via del personaggio, un re dei pulps degli anni trenta, e a quell'epoca i personaggi e le storie erano letteralmente tagliate con l'accetta...o buono o cattivo... o bianco o nero...l'unica sfumatura che accettavano era il solo il "GIALLO"

      Elimina
    2. ma hai scelto tu di scrivere "giallo" così grande e "crimen" ridimensionato? non era meglio il contrario?

      Elimina
  4. Quello è il logo della raccolta, non del magazine...se non ricordo male era al contrario, ma sempre su campo giallo.
    Non ti sfugge nulla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm.. cmq da qui risulta che il n° 4 c'era http://goo.gl/sDJjZ.. non è che ti hanno mentito?

      Elimina
    2. Allora era il "CINQUE"...impossibile che mi sia mentito da solo essendo stato uno dei due direttori (l'altro era DINO CATERINI)artistici...nel caso sarà la mia memoria che comincia a "deficere", avendo sostenuto gli esami di terza media già da qualche anno...
      Avremmo dovuto varare anche una rivista di fantascienza...mi sembra dovesse intitolarsi "ANDROMEDA", e lì le covers erano tutte mie!!!!

      Elimina
  5. Oggi è il mio compleanno e nessuno mi ha avvisato? Natale è in largo anticipo? Io ho un'adorazione viscerale per Doc Savage (devi illustrarlo, un giorno), The Shadow e pulpcompagnia... Semplice ed efficace, l'illustrazione. Sono estremista, se colorata deve essere, che sia colorata tutta, altrimenti così va benissimo. Io purtroppo posseggo le famigerate raccolte, editate con almeno quattro copertine differenti... possiedo due copie della prima (ingannato dalla copertina "variant"), ma non ho mai reperito tutti i fascicoli :-( Non rammentavo un tuo coinvolgimento... approfondisci l'aneddoto, se ti va.
    P.S. siete dei maledetti, ora passero il finesettimana a scartabellare negli scatoloni alla ricerca delle raccolte :-(
    P.P.S. se siete in possesso di tutti i fascicoli e ve ne volete sbarazzare... contattatemi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUGURI...spero per te che non siano troppi(gli anni)...
      Di aneddoti da raccontare ne avrei da riempire un'altro post...erano anni di fermento... anni in cui volevamo lasciare il nostro segno. La redazione realmente era composta da me, DINO CATERINI, GIULIANO CAMPO( lo stesso che creerà e scriverà DAGON), la stupenda OLIMPIA TONDI(Non le ho mai detto che se non fossi stato sposatissimo, le avrei fatto una corte serrata!!!Era e credo lo sia ancora: BELLISSIMA!!!),FRANCESCO MORICONI(lo stesso di "LOST IN SYMMETRY"), con le copertine dipinte da MARIO CARIA.
      Il bacino dei disegnatori era quello della "SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI ROMA", molti dei quali poi sarebbero diventate firme:
      ALESSANDRO NESPOLINO, GIUSEPPE MANUNTA, SAVERIO TENUTA...e mille altri, li ho amati tutti ...io in tutto questo ero più simile a un sergente di ferro ibridato con una mamma che a un direttore artistico...delle "EDIZIONI CIOE'" si vedevano solo i soldi...non tantissimi, ma che ci permisero di varare l'iniziativa.
      Peccato non sia continuato, noi tutti ci mettevamo tanta, ma tanta passione...Nonostante le avversità ne ho un bel ricordo...

      Elimina
    2. Ti ringrazio per l'approfondimento, miè sempre piaciuto Caria. Ti sei mai cimentato nel "pittorico"? Non è il mio compleanno ma se illustri uno dei miei personaggi preferiti, è un bel regalo, per me. Gli anni iniaziano ad essere tanti ma molti meno dei tuoi :-D

      Elimina
    3. Il pittorico accademico mai, nemmeno all'epoca del liceo...non ho mai amato i quadri, invece colorare senza il ripasso a china più di una volta.
      Non mi è mai capitato di disegnare l'UOMO di BRONZO...ma se dovesse capitare lo farei per te!
      fu nell'esperienza di CRIMEN che conobbi LUCIANO SECCHI. Accompagnai Caterini a Milano per la moratoria sui diritti di Kriminal...
      Comunque attento, ci si invecchia più di quanto si creda!

      Elimina
  6. sono per il giallo bianco e nero ! complimenti bella cover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io la penso come te...certe idee sono belle perché semplici...basta un particolare in più e si perde il colpo di scena...

      Elimina
  7. mi piace molto il fumo giallo che si unisce allo sfondo. anche come hai realizzato la sciarpa.

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Capisco la "SCIARPA ROSSA"...basta vedere una tua copertina...

      Elimina