venerdì 17 febbraio 2012

SPIDERMAN Vs. SLUDGE





Per un breve periodo di tempo la Marvel , dopo la sua acquisizione  mi" prestò" alla MALIBU Comics. HANK KANALZ e SCOTT BERNSTEIN, gli editors, furono talmente contenti del mio operato, che mi avrebbero nominato sul campo  loro disegnatore di punta...ma questa è un'altra storia...Mi proposero un" Dream team" tra un personaggio della  Malibu e uno della Marvel, a loro la scelta di Spiderman ed a me quella di Sludge.
Il primo bozzetto venne rifatto,  come giustamente mi fecero notare Sludge(Fango) si muoveva troppo...I colori non furono i miei, e purtroppo mi appiattirono la pin-up.
L'illustrazione venne pubblicata su "BATTLEZONES #1" e la Marvel Comics Entertainment-Malibu Comis-Pino Rinaldi, sono i detentori dei diritti sul disegno.    ....to be continued...

29 commenti:

  1. In effetti, Spiderman quasi si perde nel blu di Sludge...

    RispondiElimina
  2. a me piace di più la prima composizione ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Passenger, cosa devo fare per entrare nel tuo blog?...Non mi fa più accedere.
      Anch'io preferivo la prima...ma Sludge era un personaggio "molliccio" e come tale se avesse fatto un movimento del genere si sarebbe scisso in due!

      Elimina
    2. ciao Maestro, sono Christian G. Marra, il primo passenger ^__^ sto ricostruendo con fatica il blog e in settimana lo riapro......grazie di cuore per la tua attenzione, sono un tuo fan dalla prima ora ....mi risentirai presto!

      Elimina
    3. ah, mandami una mail a passenger72@gmail.com...c'avrei due cosette di cui parlarti!!!! mittttico!

      Elimina
    4. Ciao, preferisco chiamarti Christian, piuttosto che PASSENGER...io sono per i rapporti umani...ben felice di mettermi in contatto con te, e ascoltare tutto quello che avrai da dirmi...a dopo. Pino.
      P.S.
      Non esagerate col "MAESTRO", altrimenti alla fine potrei anche crederci!!!!!!

      Elimina
  3. questo non lo conoscevo ma è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il Bellissimo!
      Ma molta della mia produzione americana è sconosciuta qui in Italia. Colgo l'occasione per segnalare agli amici del blog un regalo inatteso di Ste. http://ste-blog-ste.blogspot.com/2012/02/omaggio-agenzia-x.html cliccate e lustratevi gli occhi!

      Elimina
    2. Mizzeca!
      Ehi, Ste, interesserebbe lavorare a una serie?

      Elimina
    3. Pino grazie per aver messo il link nel tuo blog sei stato molto gentile!
      Mario grazie per l'interessamento!

      Elimina
  4. bellissima! in realtà quello che appiattisce molto la scena è il fatto che abbiano dato a Sludge lo stesso indentico tono di blu di SpiderMan, il che toglie molta profondità all'azione.
    Però ho visto colorazioni peggiori alla Marvel, quindi diciamo che sei stato "fortunato" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è solo quello... Anche i vari piani della fogna e lo sfondo della città...Per ovviare i due blu, bastava aggiungerci una doppia luce, oltre a diversificare i piani avrebbe dato spettacolarità alla Pin Up...peccato... Non hai visto cosa mi hanno combinato i coloristi della Marvel...

      Elimina
    2. si, in effetti tutto è ridotto a due soli piani, personaggi-sfondo.
      Immagino quello che ti hanno combinato alla marvel, ricordo molti episodi degli Xmen disengati da J.Lee o Romita Jr. e colorati in maniera talmente superficiale da trasformare completamente la tavola...

      Elimina
    3. ...Troppo spesso da coprire il disegno.

      Elimina
  5. Bellissima Pino!!queste cose non puoi lasciarle nel tuo(gigante)cassetto,Complimenti.
    Per quanto riguarda La malibu Comics avevo letto qualche storia e ricordo che La qualita' dei disegni e colori era molto notevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'epoca i colori al computer della Malibu erano all'avanguardia, per questo la Marvel se la comprò.
      Quando mi dissero che me l'avrebbero colorato loro, feci un salto di gioia da bucare con la testa il soffitto, e raggiungere sui tetti Spiderman...poi quando vidi il risultato finale, sprofondai fino ad andare a fare compagnia a Sludge nelle ...fogne....

      Elimina
  6. Bella cover! devo dire che la Malibu aveva alcuni supereroi che mi piacevano molto :)

    RispondiElimina
  7. Anche a me! Prime...Sludge...Il vampiro, che ora non mi sovviene il nome...ah sì! RUNE di B.W.Smith, Mantra...tutti personaggi che mi chiesero di rifare il look, ma era troppo tardi...la logica contorta dei "capitani d'azienda"(che magari non avevano mai letto un fumetto) aveva già colpito...Comprare per smembrare...Lo so che molti mi odieranno, io racconto la verità dietro alla leggenda...

    RispondiElimina
  8. Complimenti Pino. Quanti bei ricordi del periodo Malibu...l'etichetta Bravura poi...
    "Power & Glory" di Chaykin, "Breed" di Starlin, uno dei vertici di BWS che hai ricordato, "Rune"...il Night Man di Kyle Hotz (che, come segno, riprendeva certi stilemi di Kelley Jones).
    A proposito di K.Jones, il tuo Sludge_second version mi ricorda nell'ipertrofia muscolare e nella resa delle ombre sugli stessi proprio il disegnatore californiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando arrivai alla Malibu, già non c'era la BRAVURA, altrimenti avrei proposto mie miniserie e personaggi...Sullo Sludge, non so che dire, mi sono ispirato su quello che vidi, ma non era KelleY Jones. Io comunque andavo matto per PRIME e gli ULTRAFORCE...e la mia MANTRA, che non so se venne mai pubblicata...

      Elimina
    2. Disegnasti alcuni albi di Mantra? Urge una pubblicazione di queste tavole!

      Elimina
    3. Non alcuni albi, un suo rilancio e una rivisitazione completa del personaggio all'ottanta per cento operata da me (anche nei testi)...Appena avrò tempo, cercherò il tutto e lo posterò sul blog...comunque, avrete capito che ho lavorato veramente tanto in questi anni, che alcuni reperti sono difficili da essere reperiti pure a me.
      E non esagero quando dico che Scott e Hank avessero una vera e propria venerazione nei miei confronti... to be continued...

      Elimina
  9. come direbbero gli americani AMAZING!!! complimenti è davvero una gran bella cover :D

    RispondiElimina
  10. nel tratto a matita c'è tutta la passione per il disegno! è bellissima Pino! davvero! è una di quelle cose che fa scattare in me l'anima da avido collezionista.. se ce l'avessi davanti non esiterei a trovare un modo per impossessarmene!
    nella seconda vedo un po' la noia di averla dovuta rifare con i soliti stravolgimenti dettati, neanche più i topolini ci sono! e i colori sono pessimi, coloro meglio io! come si fa ad usare lo stesso blu confondendo i piani e svilendo le figure??? lo stesso colore pure per il pavimento e il muro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente , mentre rifacevo la pin-up è passato un gatto e...poveri topolini.
      A parte gli scherzi, la correzione(che fecero fare a me) era giusta, ma dovetti ricomporre tutto l'equilibrio dell'illustrazione, in questo nuovo assesto i topini mi sembravano eccessivi...MENO MALE!...Altrimenti avrebbero colorato anche loro di blu!!!!!!
      Anche nella seconda versione mi sono divertito, il mio lato destro del cervello avendola concepita in altro modo, inconsciamente rifiutava la versione definitiva...ma non la trovo da disprezzare.
      Ogni volta che scopro che un mio disegno è da sprono per qualcun altro mi gratifico del mio lavoro. Grazie NIKI

      Elimina
    2. no no, ma infatti non è da disprezzare la seconda e capisco fosse giusto rifarla per via delle caratteristiche del personaggio.. dico solo che la prima è la prima :)

      Elimina
    3. Lo so e grazie, anche io preferisco la prima!!!!!!!!!!!!! (bastano i punti esclamativi?)...ma ci pensi pure i topini in blu?!...BLEAH!!

      Elimina