sabato 30 giugno 2012
Non è una barzelletta!
Quando esce un mio nuovo lavoro,oltre ad essere quasi un rituale è una mia soddisfazione personale andare in edicola a comprarmi la pubblicazione...
Il 25 giugno usciva il terzo episodio di Pepper Russel con la mia copertina...sapendo per esperienza che la distribuzione non sempre è puntuale, oggi 30 giugno, sabato, con l'occasione della spesa, vado all'edicola davanti al supermercato...
L'entrata era coperta con cartoni e manifesti di Zagor...penso: "sarà chiuso!"...invece era solo per far ombra all'interno.
Entro e trovo un omino con canottiera e pantaloncini, sbracato su di una sdraio a grattarsi la pancia...Io non amo chiedere al giornalaio, ma sbirciare da me l'edicola da capo a fondo...niente...non trovo niente.
"Cosa cerca?" Domanda il giornalaio. "PEPPER RUSSEL!"..."EEEHHH??"...PEPPER RUSSEL, è un fumetto formato Bonelli..."..."Ma i fumetti non li legge più nessuno.!"..."Ma io si!"..."Mi ricordo qualcosa di simile, ma l'ho venduto qualche tempo fa!"..."Il numero due è uscito un anno fa, ora è uscito il numero tre!"...l'omino rimugina e" AH SI! Pepper Russel, non PEPPER RASSEL...ce l'ho qui da qualche parte!"... si alza e va dietro al bancone, cercandolo senza trovarlo...io invece riconosco la copertina: "Eccolo! Ma?"... A penna a biro rossa c'erano scritti dei conti, ed io:" Ma è scritto sopra!"..."Sì, ma con una pezza bagnata si scancella! " e col gomito cerca di cancellare gli scarabocchi: "Quanto costa?", lui" CINQUE EURI!" Io per far dell'ironia: " Essendo scarabocchiato me lo vende per tre euro!?..." Lui inviperito: "NO!NO!NO! ma che sei MATTO? Il giornaletto è NUOVO, è uscito solo un paio di giorni fa!" Io giro i tacchi, e lui dietro" Che fa non lo vuole?...Lo vede che i fumetti non se li legge più nessuno?!...Solo per disturbare la gente che lavora!"
NON HO INVENTATO NIENTE! ...Spero non ...to be continued...
domenica 24 giugno 2012
Cosa dire di FRASCATI?...
Credo che il mio commento chiarisca come sia andato il mio incontro col pubblico di Frascati allo STAR SHOP, organizzato da BRUNO MARCOTULLI della BLUE-AREA. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato calorosamente regalandomi momenti INDIMENTICABILI! ...to be continued?...
domenica 17 giugno 2012
Lo STAR SHOP di FRASCATI (RM)
BRUNO MARCOTULLI del forum BLUE AREA, mi ha organizzato un incontro col pubblico allo " STAR SHOP di FRASCATI( Roma)" Via CAVOUR n°47 (dietro Piazza San Pietro) per il 23 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19,30... potrete chiedermi disegni o chiacchierare con me...ma se volete anche tutte e due le cose insieme... Ciao a sabato...in attesa mi troverete qui sul mio blog...
domenica 10 giugno 2012
1980: SKORPIO#7 "Sei candele per il Don"
Dopo la consegna de "LO SCONOSCIUTO", il mio primo lavoro da professionista per una vera casa editrice di fumetti, mi sembrò ancora più strabiliante che ce ne dessero un secondo da realizzare.
"SEI CANDELE PER IL DON" Una storia assurda dove si ventilava una possibile guerra generazionale tra il vecchio boss ROCCO TAMARA, persona proba, colta e con un'etica morale, contro i giovani senza scrupoli...
VA Bé...Ricordo che qualche anno prima uscì il film del "PADRINO", dove tutto sommato descriveva una mafia "simpatica", in cui il padrino era più un buon padre che un feroce delinquente...Sono convinto che quel libro e il film derivato abbiano fatto più male che bene all'immagine dell'Italia( o degli italo-americani) nel mondo.
Mancava nella sceneggiatura della storia la descrizione dei personaggi...ogni tanto trovavo un "PUDDU", e non capivo cosa fosse...fino a quando Rocco non dice "Figlio mio..."
Non sempre i ruoli tra me e mio fratello erano rigidi, a volte anche lui disegnava le matite , come la pagina nove di questa storia....io invece con lui non ho mai inchiostrato ...lo facevo per conto mio.
Per la prima volta, e per me fu una gioia, mi venne copiato un disegno il P.P.della vignetta 5 della pagina 6...ho sempre pensato che lo sconosciuto disegnatore(Poi scoprii chi fu, ma non ve lo rivelerò!) fosse messo troppo male per "appoggiarsi" a me...Ma ero felice, mi sentivo già un "MAESTRO".
Non avemmo molto da correggere e per i curiosi, la foto del futuro genero di Don Rocco nella seconda pagina era il ritratto di mio fratello RINO.
Il disegno non è nulla di che...ma denota parecchie idee e un Pino Rinaldi embrionale, che si svilupperà in seguito... ...to be continued...
sabato 2 giugno 2012
PEPPER RUSSEL #3 dal 25 giugno 2012 in edicola
pagina di Pepper Russel #3 di DARIO PERUCCA da cui ho tratto spunto per la cover |
Bozzeto per la cover |
Inchiostrazione |
Prima colorazione |
Definitivo |
Questo post è dedicato a quel gruppo di appassionati della MAX BUNKER PRESS che orbita in COMICUS, sono sempre stati gentili con me ed hanno guardato le mie copertine per la casa editrice con un occhio di riguardo. Per contraccambiare promisi in dedica la prossima copertina di PEPPER RUSSEL, che sarebbe la terza della serie, in uscita nelle edicole dal 25 giugno 2012.
Pensando di fare cosa gradita ho pubblicato tutti i passaggi della sua realizzazione:
Dopo la telefonata della gentile Signora THEA VALENTI per la commissione, mi arrivarono tramite e-mail varie pagine del fumetto(inedito) da cui trarre spunto per la realizzazione della copertina.
A volte può aiutarti un titolo, tipo "L'ASSASSINO E' TRA NOI" della serie di gialli(sempre di LUCIANO SECCHI) di RICCARDO FINZI, altre un collage di immagini, altre ancora la lettura del plot o del fumetto stesso(come per SATANIK e KRIMINAL), quasi mai da una pagina disegnata dal disegnatore titolare del personaggio...questa volta invece, come vidi la pagina con la donna col coltello, mi venne il lampo di genio. Feci un bozzetto, lo spedii per approvazione in redazione, che avvenne subito, la inchiostrai e e la colorai.
La copertina con logo e titolo, non è l' originale di stampa, ma quella che realizzo io per calcolare se tutti gli ingombri sono a posto.
Essendo un tipo tenace e tardo di comprendonio, nel caso che il "BIG-ONE"(come chiamo io LUCIANO SECCHI) fosse in ascolto...rinnovo la richiesta di avere in prestito SATANIK. CHEESE!
...to be continued...
Iscriviti a:
Post (Atom)