lunedì 5 dicembre 2011

NATHAN NEVER







La mia prima copertina pubblicata fu questa su Nathan Never del 1991. In precedenza  ne avevo disegnato  una su Omega, ma vide la luce solo l'anno scorso... un paio per LANCIOSTORY, tutte scartate ed una per la EDIPIEMME, quando l'editore la vide, si comportò come quando Dracula vede il crocifisso.
Avevo da poco iniziato a collaborare con la SCUOLA INTERNAZIONALE di COMICS di Roma, diretta e fondata da DINO CATERINI,  la rivista che la rappresentava mi chiese una intervista...LA PRIMA!.. Capii che non era per meriti...ma come nuovo insegnante. Ebbi l'onore e il piacere di conoscere e diventarne amico di PAOLO DI ORAZIO, lo stesso che adesso cura la trasposizione della mia "AGENZIA-X" su  I-COMICS, co-fondatore (o fondatore?) de "IL LATTE E I SUOI DERIVATI", batterista del medesimo gruppo, scrittore, saggista e mille e mille altre cose...Ricordo fu una lunga e amichevole chiacchierata, l'avevo conosciuto il giorno stesso, ma mi sembrava di conoscerlo da una eternità... invece considero la mia prima intervista (per meriti), quella rilasciata a CITY LIGHTS.            ...to be continued...

12 commenti:

  1. La mia copia del tuo NN è praticamente scollata..forse perchè l'ho divorata migliaia di volte?

    RispondiElimina
  2. Ricordamelo prima di incontrarci, ne dovrei avere ancora una copia da darti.

    RispondiElimina
  3. ok,chiamo Alemanno per farti fare una bella statua..:D

    RispondiElimina
  4. Solo se equestre e con la matita in mano a mò di lancia, altrimenti non accetto.

    RispondiElimina
  5. Me lo ricordo! già passati 20 anni!
    X Pino
    non riesco col mio mac a accedere alla tua mail, mi potresti contattare tu, la mia email è sul mio profilo. Volevo spedirti, appena li stampo, i primi 4 numeri di Bullet & Justine :)

    RispondiElimina
  6. Eeeehhh il Deep Red fà sempre la sua bella figura...
    L'illustrazione di Falconara invece è preveggente riguardo al crossover che in effetti s'è poi concretizzato in un paio di albi speciali e sulla testata stessa dell'Agente Speciale Alfa.
    Se per Castellini il passaggio tra Dylan Dog e Nathan Never è stato raffigurato con un saluto dei due "in groppa" ai loro rispettivi mezzi per te è una prova di forza.
    Lo sto per dire: chi è più forte Hulk o...
    Ah!Ah!
    Però dai...M.M. così "tonico" forse s'è visto solo negli albi di Villa.
    Legs invece è proprio LEI...qualche anno dopo non la si rivedrà più così...purtroppo...

    RispondiElimina
  7. Lo sai che io e mio cognato fantasticavamo di fare il cross-over a quattro mani...quando lo accennammo a Tiziano(Sclavi), lui rispose "COOSA?...QUESTE AMERICANATE DA BONELLI NON SI FANNO!!!!"...avevamo paura che gli scoppiassero le vene del collo...

    RispondiElimina
  8. OOPPSS...scusate, mi riferivo all'incontro tra Martin Mystère e Dylan Dog...

    RispondiElimina
  9. In effetti è vero: "queste" americanate, da Bonelli, non si facevano... e poi lo fecero lo stesso, senza te e tuo cognato!!!!!
    In merito al mio commento al post precedente, per quel che mi riguarda sono anni che penso che molta gente dovrebbe coprirsi il capo di cenere quando parla di te e della tua arte, amico mio. E al tal proposito, che ne diresti di farci vedere le pagine e le vignette "censurate" di NN?

    RispondiElimina
  10. Pino, entro stasera o domattina ti mando la mail e ti riferisco un po' di cose.
    Scusa il ritardo, ma sai gli impegni...

    RispondiElimina
  11. P.s.:
    Ce l'ho quel numero di "experiment"!^^
    Quanto tempo!

    RispondiElimina
  12. Non devi scusarti...Io scrivo e disegno e non ho mai tempo, figurati tu che ti devi occupare di tutta la filiera: dall'idea al lettore...Fai con comodo, non ti preoccupare.

    RispondiElimina