martedì 28 febbraio 2012

PRIME

PRIME è senza dubbio il mio personaggio preferito  ULTRAVERSE della MALIBU comics.
Ho due grossi rammarichi sull'acquisizione e chiusura da parte della Marvel Comics Group nei confronti della casa editrice californiana.
Uno:
Non aver salvato Prime...si poteva effettuare la stessa operazione  che la D.C.comics (forse allora era  NATIONAL?...) fece con Capitan Marvel (SHAZAM), inglobarlo nel loro universo dopo lo smembramento della FAWCETT.
Secondo:
Tutti i miei lavori fatti per loro sono rimasti inediti in Italia, ed alcuni anche negli gli Stati Uniti. Questa pin-up non è mai stata pubblicata qui da noi (forse in piccolo in qualche fanzine), mentre negli States ne fecero un manifesto da cm.50X70...

41 commenti:

  1. Che la Marvel faccia dei "pocci" con le acquisizioni, non è una novità. Si vede che, come hai sottolineato tu, erano più interessati al sistema di colorazione computerizzata che ai personaggi. E dire che ce n'erano di interessanti (io stesso realizzai per puro diletto delle tavole a matita; il potenziale c'era, poi vai a capire le strategie editoriali...)
    Inutile dire che se conservi gli originali od anche delle fotocopie laser, sarebbe il caso di pubblicarli qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo disse proprio RALPH MACCHIO editor senior di allora...e non solo, gli editors Marvel dell'epoca godevano dello smembramento, come atto di rivalsa nei confronti della MALIBU Comics per aver aiutato i disegnatori di punta dell'epoca Todd McFarlane, Jim Lee, Rob Liefeld ecc... a fondare la IMAGE...

      Elimina
    2. Abbiamo visto poi com'è andata a finire: l'Image s'è dissolta come neve al sole, dilaniata dai conflitti e dalle invidie interne... Adesso, Rob Liefeld lavora su commissione di Jim Lee per il "reboot" della DC Comics. McFarlane si gode i dollaroni per lo sfruttamento di Spawn in tutte le salse e gli altri, a parte Erik Larsen che si coltiva il suo orticello verde con Savage Dragon e le collane spin-off, sono spariti o quasi dalla circolazione... E pensare che c'è gente come Jason Pearson che non trova lavoro!

      Elimina
    3. E a proposito, sai come viene definito Pearson dagli editor americani? INAFFIDABILE...

      Elimina
    4. CHE BELLO! Ho un fratello gemello negli Stati Uniti(mi dispiace per lui)!!!!Comunque all'epoca in Marvel erano terrorizzati dalla IMAGE!

      Elimina
    5. "Me lo disse proprio RALPH MACCHIO editor senior di allora..."

      Ma chi, quello di "Dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la ..."?!!^^

      Elimina
    6. No! Un omonimo, è stato lui a scoprire FRANK MILLER, ed a offrirmi i primissimi lavori nella Marvel Comics Entertainment.

      Elimina
    7. Bellissima Pin-up Pino!!!
      Certo che definire Pearson inaffidabile e poi fargli fare le variant cover per vendere di più ci vuole una gran faccia tosta...
      Ma visto che della Malibù volevano solo per i colori al computer non si potevano prendere i migliori, cioè quelli che andarono a lavorare con la Image!!??

      Elimina
    8. All'epoca, non era come ora...non solo erano pochissimi i coloristi che sapevano colorare col computer...ma non c'erano i programmi...o meglio erano molto, ma molto più complessi e diciamo "ingombranti" di ora...loro in parole povere, comprarono quelle...del resto non gliene fregava niente!Era anche una ripicca sulla "LESA MAESTA'" nei confronti della Marvel...gli eroi sono di carta, non chi li gestisce.

      Elimina
    9. Verissimo,
      d'altra parte anche la Distinta Concorrenza dovette aspettare l'acquisizione della Wildstorm di Lee per avere coloristi degni di nota!!!
      Alla marvel invece tolti Buccellato prima e la Liquid(che guarda caso proveniva dagli studi di liefeld) hanno aspettato l'avvento di Quesada che reclutò i coloristi orfani della Crossgen!

      Elimina
  2. ma da dove le tiri fuori queste cose ma dovresti fare una cartella cassetto magico! grande è troppo bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la Marvel e la Malibu mi spedivano la carta da disegno, viaggiava in scatole della FEDERAL-EXPRESS, ne ho a decine, e le uso come cartelline...se entri nell'ANTRO dello STREGONE ne vedi da tutte le parti.

      Elimina
  3. La pin-up è decisamente maestosa ed epica, Pino. Non ne abbiate a male, ma a me l'Ultraverse faceva potentemente schifo eccezion fatta per Prime, che mi piaciucchiava abbastanza, benchè rip-off di Capitan Marvel e dopo Miracleman di Alan Moore penso non ci sia più nulla da dire sull'argomento.

    @Uccella: Mario, è vero che le "sette sorelle" sono ormai pressochè irrilevanti (con la sola eccezione di Jim Lee, che a me però non piace), ma l'Image come "service editoriale" pubblica attualmente i migliori fumetti del mercato.

    lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti nessuno, in Italia, li conosce questi fumetti, tranne gli appassionati dei comic books in originale che ormai si contano sulle dita di una mano...

      Elimina
  4. ...anche il Cap.Marvel di Roy Thomas e Gil Kane lo era con le nega bande...ma tra la magia di Shazam, il negauniverso Marvel...preferisco alla lunga gli esperimenti genetici di PRIME, eppoi, finalmente si cambiava il nome e il BILL BENSON di turno non era un bacchettone tutto di un pezzo...sugli altri personaggi, tranne gli ULTRAFORCE, abbastanza d'accordo con te!

    RispondiElimina
  5. In Italia nessuno li conosce...sai perchè?ce ne sarebbe da parlare....mizzica...aspetto sempre di leggere i tuoi post che sono la cosa più divertente del web!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...aspetto sempre di leggere i tuoi post che sono la cosa più divertente del web!"
      Ma parli sul serio o mi prendi in giro?...
      non dovevi metterti n contatto con me?...Io sono sempre qui, un sepolto vivo nell'Antro dello Stregone...

      Elimina
  6. 1--parlo sul serio- mi piace un sacco leggere dei tuoi trascorsi....e poi è molto meglio di certe cazzate che leggo su "certi" blog
    2-- prima di chiamarti volveo far passare qualche giorno come si fa con le belle ragazze ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...prima di chiamarti volveo far passare qualche giorno come si fa con le belle ragazze ^__^"
      Credo che con me hai le idee confuse...a volte guardandomi allo specchio mi domando cosa sono...animale, vegetale o ...minerale...

      Elimina
    2. parole sante Passenger,
      basta co stì blog dove si discute esclusivamente se è più forte Hulk o la Cosa, o dove tutti si sparano pose da fighette e si autocelebrano!!!

      Elimina
  7. ...e intanto pian piano s'incrementano i membri registrati al tuo blog, Pino.
    Complimenti. Quando arriveremo ad un migliaio ci organizzeremo per farti tornare nelle edicole italiane in pianta stabile e con tutti gli onori di un formato/qualità di stampa che possa valorizzare il tuo lavoro.
    Insomma una piccola class action (^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbe benissimo ristampare tutto quello che ho prodotto dal 1975 ad oggi...Altro che la TRECCANI!!!

      Elimina
    2. P.S.
      Gli iscritti al mio blog, sono pochi, ma buoni... ma soprattutto gente stufa di leggere sempre le stesse cose!

      Elimina
    3. Davvero!
      Innanzitutto la mini del Dr.Strange, a seguire una ristampona del tuo Conan il Barbaro e per finire Redux: Nathan Never (ovvero "Demoni" dopo il tuo restauro delle tavole...chissà cosa ne uscirebbe...)
      Questo per iniziare.
      Comunque sarebbe interessante un tuo post, sempre se ti va e t'interessa parlarne, sulla tua visione dell'Agente Speciale Alfa. Parlo dal punto di vista del concept grafico, lo studio del personaggio, l'evoluzione (se hai continuato a seguirlo di tanto in tanto) che ha avuto in questi anni, insieme al resto del cast, proprio dal punto di vista di un ipotetico art director (figura ufficialmente esistente, praticamente assente in Bonelli).
      E' solo uno spunto...
      Nulla di nostalgico, solo il punto di vista tecnico di uno che ha studiato diversi nuovi character e ne ha "rinfrescati" tanti altri...

      Elimina
    4. Dimmi la verità, mi vuoi morto?!...Ti rendi conto di cosa accadrebbe se io facessi un post del genere?...Ti rendi conto che pignolo come sono, ristudierei graficamente Nathan Never?...Ti rendi conto cosa accadrebbe se dovesse pure piacere?...Non so quanto mi sia rimasto da vivere, ma vorrei poterlo vivere con un po più di serenità.... sarebbe chiedere troppo?...

      Elimina
    5. Hai ragione. Mi è venuto in mente poichè che sta per avvenire un nuovo cambio al timone delle covers della property bonelliana e, guarda caso, nel passaggio si cita il lavoro del tuo ex-allievo (con risultati ben diversi).
      Un tuo post in tal senso mi sembrava come una sorta di quadratura del cerchio.
      Pino, Nathan Never è stato plasmato con un'impronta fortemente americana (oltre che jappa) che si è persa per strada troppo tempo fa, ma tu questo lo sai.
      Però capisco benissimo il tuo punto di vista...pazienza. No, no. Qui ti si vuole vivo, creativo e produttivo ;-) La mia era giusto un'idea.

      Elimina
    6. Ne è stato testimone LUIGI BICCO sul suo blog(trovi il link sul mio blog)di un mio giudizio(Che non volevo esprimere) sulla cover #250 di NATHAN NEVER. Le risposte di alcuni addetti al mestiere le ho trovate tendenziose e... Io continuo a essere convinto di fare fumetti, non vendere ortaggi.

      Elimina
  8. Stupendo il tuo Prime.
    Peccato che la Marvel non abbia inglobato definitivamente questi personaggi nel loro universo.
    MI sembra che fanno parte della Terra 93060, nell'universo Marvel..ovvero un modo per farli sparire....
    Firearm, Solitaire, Rune, Mantra, The Might Man....non erano male:)

    RispondiElimina
  9. Quanti ricordi! All'epoca (cos'era, '93?) i fumetti Malibù e Valiant furono vera e propria aria fresca. Della Malibù mi piaceva davvero tanto il Prime di Norman Breyfogle. E da lì vennero fuori parecchi nomi poi noti. Ricordo il Terry Dodson esordiente sulla serie Mantra, ad esempio. E sono d'accordo con Mauro, Firearm, Rune e Night Man non erano niente male. Che peccato!

    Inutile dire che mi sarebbe piaciuto davvero vedere il tuo Prime che, dalla semplice pin up qui sopra, sembra meritare non poco. Come al tuo solito, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra il 93 e il 95...Appena posterò i miei lavori "HARD", come dicevano loro, per la ULTRAVERSE, ne parlerò più nel dettaglio... Ragazzi, però non facciamolo diventare un blog per vecchi nostalgici...

      Elimina
    2. Sai qual è il problema, amico mio? Che il tuo blog è una boccata d'aria fresca nel piattume generale che avvolge il mondo dei fumetti, sia italiano che estero... Ecco perché ci sono così tanti "nostaligici" qui.

      Elimina
    3. Il problema sarà che mi accuseranno di accettare solo amicizie accomodanti nel mio blog...mentre io accetto tutti e non censuro nessuno...

      Elimina
    4. Non sono un nostalgico ma il passato serve a poter interpretare il presente e il futuro prossimo.

      Lele

      Elimina
  10. Mi piaceva e Lo rileggerei volentieri perche' non ricordo piu' La Storia.All'epoca era qualcosa di nuovo una specie di "fumetto del futuro"per intenderci....e invece solo fumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo blog, a volte mi sento PANDORA...che scopre un vaso ricolmo di...

      Elimina
    2. Allora non promette niente di buono?

      Elimina
    3. Prometteva molto bene, ma chi scriveva, e chi disegnava, aveva la testa ad arrivare o alla Marvel o alla Dc.Comics...una volta raggiunto lo scopo, non ci pensarono due volte nell'aiutare ad affondare la nave...questo è semplicemente un mio punto di vista...

      Elimina
    4. E' stato in trampolino di lancio , questo ci puo' stare quando segui il grande sogno,ma se erano i miei personaggi non Li avrei Mai bruciati in questo modo. Si sono venduti e si sono lasciati sfruttare.Tutto qui

      Elimina
  11. Waaaaaaaaaa ! that's a very beautiful, dynamic picture ! Composition, inking... It's so amazing for me !
    I never read comic books with this character, Prime, but it's sad that the publisher doesn't exist anymore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks DIDIZUKA! It's a honour that you too are part of my blog. PRIME was edited by Malibu Comics, which now makes videogames only ( ACCLAIM ) .
      I hope that you keep in touch soon.
      Pino Rinaldi

      Elimina