sabato 2 giugno 2012

PEPPER RUSSEL #3 dal 25 giugno 2012 in edicola


pagina di Pepper Russel #3 di  DARIO PERUCCA da cui ho tratto spunto per la cover 
Bozzeto per la cover


Inchiostrazione
Prima colorazione
Definitivo


















Questo post è dedicato a quel gruppo di appassionati della MAX BUNKER PRESS che orbita in COMICUS, sono sempre stati gentili con me ed hanno guardato le mie copertine per la casa editrice con un occhio di riguardo. Per contraccambiare  promisi in dedica la prossima copertina di PEPPER RUSSEL, che sarebbe la terza della serie,  in uscita nelle edicole dal 25 giugno 2012.
Pensando di fare cosa gradita ho pubblicato tutti i passaggi della sua realizzazione:
Dopo la telefonata della gentile Signora THEA VALENTI per la commissione, mi arrivarono tramite e-mail varie pagine del fumetto(inedito) da cui trarre spunto per la realizzazione della copertina.
 A volte può aiutarti un titolo, tipo "L'ASSASSINO E' TRA NOI" della serie di gialli(sempre di LUCIANO SECCHI) di RICCARDO FINZI, altre un collage di immagini, altre ancora la lettura del plot o del fumetto stesso(come per SATANIK e KRIMINAL), quasi mai da una pagina disegnata dal disegnatore titolare del personaggio...questa volta invece, come vidi la pagina con la donna col coltello, mi venne il lampo di genio. Feci un bozzetto, lo spedii per approvazione in redazione, che avvenne subito, la inchiostrai e e la colorai.
La copertina con logo e titolo, non è l' originale di stampa, ma quella che realizzo io per calcolare se tutti gli ingombri sono a posto.
Essendo un tipo tenace e tardo di comprendonio, nel caso che il "BIG-ONE"(come chiamo io LUCIANO SECCHI) fosse in ascolto...rinnovo la richiesta di avere in prestito SATANIK. CHEESE!
...to be continued...


20 commenti:

  1. Ciao Pino,bella copertina complimenti.mi puoi dire cosa usi per i colori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta usavo solo le chine Pelikan colorate, poi qualche pennarello non indeledile, sfumabile con l'acqua...in seguito Pantone, ora incarnato a Pantone e resto al computer...

      Elimina
  2. Come sempre, un interessante dietro le quinte. Immagino che per i colori della "prima colorazione" tu abbia usato chine, acquerelli o tempera e poi nel "Definitivo" hai corretto col computer anche se qualche intervento informatico si nota anche prima.
    In tutta franchezza, mi piace di più la "prima colorazione"!

    En passant, mi sembra che Perucca abbia fatto un lavoro stupendo in quella tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io reputo Perucca un ottimo disegnatore, e a volte non capisco, anche se mi lusinga, quando si chiede un Kerry Kross o Pepper Russel disegnato da me.
      L'ultima versione della copertina era dare quel tono di luce evanescente che ho nei miei ricordi degli ospedali.
      Tranne Megan in P.P.e la vestaglia di Pepper, tutto il resto è stato colorato al computer

      Elimina
  3. Bellissima cover, complimenti.
    Rob (comicus)

    RispondiElimina
  4. @Rob di Comicus ha scritto:

    "Bellissima cover, complimenti.
    Rob (comicus) "
    Non capisco perché il feedback mi sia arrivato sulla mia email privata, ma non sul blog... Comunque grazie Rob, e sentiti libero di commentare quel che vuoi!

    RispondiElimina
  5. bellissima! una cosa che mi colpisce di questa copertina è che si ha la stessa sensazione cromatica e visiva di una stanza di ospedale. lo sfondo è trattato diversamente dai personaggi con un tono quasi monocromatico e asettico i personaggi molto più colorati e forti creando impatto e contrasto. poi mi piace che nello sfondo asettico ci sono alcuni elementi rossi come la sacca di sangue la farfalla e la firma di Pino. mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie era quello che volevo spiegare a Luca Lorenzon...tu l'hai spiegato meglio di me...

      Elimina
    2. è solo una mia opinione, è una bellissima copertina sia il disegno che quello che trasmette.

      Elimina
  6. Concordo con L.L. (no, non Lazarus Ledd) riguardo la bontà della prima colorazione rispetto alla seconda.
    Qual'è il formato originale sul quale hai lavorato per questa copertina? Hai proposto entrambe le colorazioni alla redazione o hai inviato solo quella che ti convinceva di più?
    Il disegno della farfalla appeso alla parete da cosa nasce?

    RispondiElimina
  7. Il formato era A4.
    La farfalla una esigenza di Bunker, non so a cosa serva, ma deve essere importante per l'economia della storia.
    La redazione non ha mai visto la versione "GRIGIA"...non volevo la scegliessero...io continuo ad essere convinto in quella con lo sfondo evanescente. In una edicola dove i colori delle covers vengono sparati per farsi largo, sono convinto che qualcosa di evanescente possa colpire di più l'attenzione del lettore distratto!

    RispondiElimina
  8. Secondo me la cosa più non sono i colori ma il taglio diagonale dell'immagine, la rende molto dinamica e ti fa spostare l'occhio sul volto della donna che dorme nel letto, la rende protagonista. Ti aspetti subito una vignetta successiva con il coltello che si abbassa oppure un bel colpo di scena.
    Mi piace.

    RispondiElimina
  9. E a me piaci tu! Grazie...era nelle mie intenzioni.
    Coi colori volevo solo dare la suggestione.

    RispondiElimina
  10. Grande Pino, fantastica copertina, sei davvero bravissimo e vorrei vedere una storia bunkeriana tutta tua. Ciao
    Age

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AGENORE d'essere intervenuto nel blog.
      La copertina è Vostra, ve l'ho dedicata...
      Per la storia bunkeriana non lo so...ma per avere in prestito un suo personaggio(indovina chi?...) ho bisogno del Vostro aiuto!...Se fosse per me, che amo volare alto, non mi dispiacerebbe farla muovere insieme al fratello gemello,quello con la "K" nel nome , ma all'inizio non alla fine...

      Elimina
  11. cavolo devo aspettare ancora venti giorni prima che esca :( non vedo l'ora di prenderlo il fumetto ^_^ . complimenti Pino è una copertina bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho disegnato solo la copertina, dentro il lavoro è del bravo DARIO PERUCCA.

      Elimina
    2. a me piace un sacco Dario Perucca!

      Elimina
    3. @ste a me piaci un sacco tu <3 :D

      @Pino perchè la vorrei avere stampata !!

      Elimina