sabato 8 ottobre 2011

Il LAZARUS LEDD che non fu!



























Rispondo ad una domanda di Tebaldo il Principe dei Gatti.
Il creatore grafico e copertinista di LAZARUS LEDD, che allora si chiamava  JIM SUMMERS dovevo essere io.Quando ADE CAPONE me ne parlò le prime volte esclamai "Basta con questi ex-poliziotti che fanno i detective privati! Non se ne può più!"... " Perché tu cosa gli faresti fare?" mi chiese stizzito "Che ne so, anche il TASSINARO(detto alla romana)!" Conclusi io.
Purtroppo tutte le mie proposte di visualizzazione del personaggio mi venivano sempre bocciate, ora da lui ,ora da Cavallerin (Forse l'Art-Director della Star Comics... non ho mai capito bene il suo ruolo.). Finchè mi giunsero a casa gli studi del personaggio fatto da altri, senza essere stato prima consultato. Telefonai a Giovanni Bovini (Editore della Star) e rimisi il mandato. Di tutta questa avventura rimase una locandina per la Mostra Mercato di Lucca del 91', in cui Lazarus Ledd, non avendo ancora un viso, lo si inquadrava di spalle. Ricordo che quell'anno era ospite della manifestazione JOHN ROMITA sr.. il quale rimanendo molto colpito dalla locandina,  mi chiese se avessi intenzione, casomai di lavorare oltre oceano.
Notare: Pantaloni, gilè nero e cravattino di cuoio su camicia bianca li ho poi riutilizzati per un altro mio personaggio: WILLARD the WITCH.

26 commenti:

  1. Grazie per l'aneddoto che hai voluto condivedere. Pur totalmente all'oscuro dei fatti e dei retroscena, non nascondo che, avevo immaginato una sequenza di eventi simile. Fermo restando che un editore può fare dei propri personaggi ciò che più gli aggrada (compresi quelli in divenire), rimane l'amarezza per il tempo e l'occasione sfumata, visto quanto sia stata convenzinale la proposta grafica finale relativa al personaggio (basta osservare l'abbigliamento/divisa indossato nella fase iniziale e la zazzera, quanto risultino, oggi, antiquati). Mi piacciono l'idea delle mani guantate e i capelli "puzzola" :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma a me il personaggio non piaceva... non capivo che "cos'era", mi spiego: Io quando leggo o scrivo di un nuovo personaggio, mi domando "Perché dovrebbe esistere?"... Ecco il Lazarus Ledd dell'epoca non riusciva a rispondermi, mentre di quello successivo(ammesso che fosse stato diverso), non me ne sono interessato... Almeno è servito a far nascere una profonda e schietta amicizia tra me ed un grande Maestro : JOHN ROMITA sr. Pino.

    RispondiElimina
  3. Spiegati, non parafrasare MR.SPOCK. Pino

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto vedere gli studi preparatori...anche se poi magari il personaggio definitivo esce fuori diverso! :)

    RispondiElimina
  5. @ Pino Rinaldi:
    "non capivo che "cos'era","

    E pensa che tanti non l'hanno ancora capito!

    Bello che ti hanno fregato l'idea TASSINARO!!!

    A mio avviso, ti è andata bene!^^

    RispondiElimina
  6. ...Non solo , ma non mi é stato mai detto grazie... Anch'io infatti ero convinto che nessuno avesse capito cosa significasse la locandina, e mi domando invece, come faccia a saperlo il Proncipe dei Gatti... Ciao Fab. Pino

    RispondiElimina
  7. Premesso che il Principe è assai arguto :-D molto semplicemente, all'epoca la vidi e mi piacque parecchio, tanto che aspettai con trepidazione l'uscita di questo bonellide targato Star, notai subito le affinità (il simbolo stellare) e le differenze (nell'abbigliamento e nello sfoggio di armi da fuoco) e con particolare rammarico e delusione, la tua assenza nel ruolo di copertinista (che davo per scontata)e dal progetto in generale. Inoltre mi parve anomalo che non venissi mai citato nè come collaboratore alla testata, nè come visualizzatore preliminare e neanche con il blando "l'amico Rinaldi che ci ha regalato la misteriosa locandina di lancio"... Perciò ti chiesi delucidazioni in merito, pur subodorando che dietro tutto ciò vi fosse uno dei soliti "pasticci editoriali italiani", i quali sono una (brutta) costante per chi segue questa piccola industria con un pò d'attenzione ;-) (e chissà quanti non vengono e non verranno mai a galla).
    P.S. Concordo con il "papà di Capitan Novara: era un tassista (ora conosco la paternità dell'unico elemento originale della serie)? Un superagente smemorato (dove l'avrò già sentita questa)? Un cavaliere templare (pietoso velo)? Un patito di felini? Un moralista da due soldi? Vittima di un esercito di virago? Un confuso collage di luoghi comuni incarnato?:-D
    P.P.S. mi permetto certe considerazione avendo letto (e pagato) ogni pagina editata sul personaggio (perchè perseverare? masochismo latente probabilmente).

    RispondiElimina
  8. Si, ma io non ne ho mai fatto un dramma... queste cose nell'editoria MONDIALE, non solo nazionale sono all'ordine del giorno, e non sono nemmeno gravi. Pino

    RispondiElimina
  9. Ciao Pino! Che piacere ritrovarti sul web!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Luca, benvenuto nel Blog. Ci tengo anche a conoscere le tue opinioni. Pino

    RispondiElimina
  11. " Perché tu cosa gli faresti fare?"
    Vabbè, uno sceneggiatore che ha le idee così chiare la dice lunga!^^

    "queste cose nell'editoria MONDIALE, non solo nazionale sono all'ordine del giorno, e non sono nemmeno gravi."
    Vero anche questo... c'è di peggio!

    Mi diverte venire sul tuo blog, Pino... peccato che in questo periodo sto ultimando le uscite per Lucca e ho pochissimo tempo, anche per commentare!

    A presto!

    Fabry

    RispondiElimina
  12. Un grosso e caloroso "In BOCCA a LUPO" da me,Fab.
    Continuate così, avete tutto il mio appoggio incondizionato. Pino

    RispondiElimina
  13. @ Pino:
    Lo dicevo che sei un grande!^^

    GRAZIE!

    P.s.:
    Crepi il lupo!^^

    RispondiElimina
  14. Ciao! Mitico Romita! :) In effetti quella locandina e' davvero d'impatto e "americanissima"!
    Mi piacciono molto anche le immagini successive, davvero un peccato che non si sia mai visto in edicola il personaggio studiato da te (e le copertine!)...
    Per rispondere alla domanda che mi poni dall'altra parte... si, progetti ci sono, ma molti sono in "nuce" o anche solo da tirar fuori dal cassetto appena un'occasione e' buona. :) Anzi, se conosci qualche disegnatore disposto a mettersi in gioco... ;) Ciao!

    RispondiElimina
  15. A questo punto, devo considerati una lettrice del Blog di Pino Rinaldi?... Nel caso mi inorgoglirebbe non poco, benvenuta... Una tempo, prima di entrare in eremitaggio, conoscevo moltissimi disegnatori... ora un po di meno, ma se la proposta è interessante, non credo ci possano essere problemi a trovarli.Da me avresti tutto l'aiuto possibile. Chi mi conosce sa che io appoggio sempre le nuove proposte fumettistiche. Ciao bellissima alla prossima.Pino

    RispondiElimina
  16. Più ti leggo e più scopro. Ad esempio scopro il perchè tu abbia prodotto così poco in Italia nonostante la tua presenza sul mercato come professionista sia più che ventennale.
    Per "prodotto" intendo "stampato e disponibile sul mercato".
    Insomma spesse volte sei stato un "terzo uomo": attivo ma nel contempo invisibile.

    RispondiElimina
  17. Ciao Pino! Beh, certo che mi trovi a qui a leggerti, mi piacciono molto le tue tavole (per non parlare dei retroscena ceh ogni tanto ci regali! :P).
    Per il resto, magari un giorno ti mando un mp con qualche progetto/idea che ho in ballo, cosi magari mi dici a chi potrei rivolgermi secondo te! ;)

    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Sono onoratissimo di averti tra le mie lettrici fisse. Benvenuta. Curiosità, libera di non rispondere... abiti nella Repubblica Ceca? Ciao e buonanotte. Pino.

    RispondiElimina
  19. Ciao! Si, a Praga, Repubblica Ceca. :)

    RispondiElimina
  20. L'ho capito perché ogni volta che tu inviavi un commento, nelle statistiche appariva la Rep. Ceca. Mi hanno detto che Praga è bellissima! Ciao e buona serata. Pino.

    RispondiElimina
  21. Ciao Amico Pino, rompo gli indugi per ricordare che nella Lucca di quel lontano 1991 ci conoscemmo! e ricordo che fu un'esperienza straordinaria, sulle scalinate del mitico palazzetto c'era un gruppo di ragazzi che premeva sugli altri per ottenere l'autografo da un AUTENTICO AUTORE di FUMETTI! Fatto sta che passai di li almeno una decina di volte, aspettando il momento opportuno per trovarti da solo e mostrarti qualche disegno che avevo portato con me... Sono passati due decenni e lo stesso Pino Rinaldi che conobbi in quell'occasione (gentile, disponibile, sorridente, sincero e leale...)è la stessa identica persona oggi: GENTILE, DISPONIBILE,SORRIDENTE (nonostante le delusioni a lui riservate dalla vita e dalle persone!)SINCERO e LEALE.... Sempre con Te
    Antonio @

    RispondiElimina
  22. Non posso rispondere perché tremendamente commosso. Ricordo ancora adesso quando ti conobbi, non la calca... Grazie per le belle parole, ma io non ho mai scordato i miei esordi, ogni volta che incontro un disegnatore in erba o alle prime armi, rispetto a me, non dimentico com'ero io, e cosa avrei voluto trovare dall'altra parte... un pò di comprensione e tanta ,ma tanta disponibilità nel condividere quel poco in più che si è imparato in tanti anni di esperienza. A volte uno pensa di aver sbagliato tutto, ma quando incontra persone belle come voi, si rinfranca con la vita. Grazie di esistere. Pino.

    RispondiElimina
  23. Ciao Pino,
    si, Praga e' bellissima! :) E si sta anche bene qui. ;)
    Per rispondere alla domanda che mi fai di la'... beh, purtroppo mi sono accorta che anche conoscendo diversi disegnatori e' difficile 1) trovare il disegnatore giusto per un dato progetto 2) trovare qualcuno che abbia il tempo/risorse/voglia/disciplina necessarie per imbarcarsi in una nuova proposta che non si magari neanche se andra' a buon fine. ;)

    In questo momento ad esempio cerco qualcuno che possa visualizzare graficamente dei personaggi per un progetto che vorrei proporre, ma capisco perfettamente che si tratta di un impegno che non posso richiedere a chi e' gia' impegnato (calcola che su 6 disegnatori che hanno collaborato a San Michele 4 sono stati presi in Bonelli, ad esempio).

    Un salutone!
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. Da qualche parte quella locandina ce l'ho ancora. Ma se non ricordo male, Pino, il "tuo" Lazarus Ledd è apparso anche su un'altra locandina di qualche manifestazione (forse Teramo Comix?) e non di spalle.

    nda

    RispondiElimina
  25. Esatto, in P.P. dato che era pagato dalla Star-Comics, e venne molto apprezzato da Giovanni Bovini, che ho scoperto essere un mio estimatore. Il poster lo pubblicherò prossimamente. Grazie dell'intervento, Nicola. Pino.

    RispondiElimina