giovedì 13 ottobre 2011

X-MEN # 0




Ad una cena LUCA SCATASTA (Supervisore italiano degli X-Men), mi confidò un desiderio :"Appena avrò l'occasione per festeggiare gli X-MEN,  ti chiederò una copertina!".  L'occasione avvenne  nel 1994 col numero ZERO degli X-Men targato MARVEL ITALIA. E come dicono le persone colte: "il resto è storia!".

5 commenti:

  1. Dopo 17 anni è ancora bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni, sei sempre molto gentile.Pino

    RispondiElimina
  3. Mi pare curassi anche la colorazione di queste produzioni... che tecniche adottavi all'epoca? Già digitali?

    RispondiElimina
  4. No, con la Marvel non ho mai curato la colorazione, anche se per esempio Bobbie Chase impazziva per i miei originali a colori. Nemmeno ora uso la colorazione digitale. Se costretto solo per effetti grafici o cromatici particolari, il resto tutto e solo esclusivamente a mano con, come lo definisco io, tutto quello che "SPORCA"...Pino.

    RispondiElimina
  5. Mentre She-Hulk, Hulk-Baby e la doppia cover degli X-Men, le ho colorate io. La mia è una tecnica mista di colori poveri e trasparenti(per non coprire l'inchiostrazione.). Chine colorate le più economiche, provenendo da una famiglia povera, ho imparato a colorare arrangiandomi, e come scrivevo prima con tutto quello che sporca...anche il rossetto ed il fard, caffè... fino dove la mia fantasia malata mi porta...l'importante è "sporcare"... Per un certo periodo andava in giro esclusivamente senza trucco...chissà? Pino

    RispondiElimina