mercoledì 25 gennaio 2012

ELSEWORLDS : "SPIDER-MYSTERE-Il Crossover dell'Impossibile"


 Era il 1988, quando disegnando il mio primo MARTIN MYSTERE,per non annoiarmi da un logorroico personaggio, fantasticavo di un improbabile "ELSEWORLDS" (Mondi Alternativi) in cui  l'universo MARVEL collideva in quello BONELLIANO...MARTIN MYSTERE incontrava  SPIDERMAN...DYLAN DOG il Dr.STRANGE e perché no. i quattro pards di TEX WILLER i FANTASTICI QUATTRO...Forza ragazzi aiutatemi ad immaginare cosa potrebbe succedere se ZAGOR incontrasse THOR,  HULK il mio JAVA e "X "incontrasse "Y"... La fantasia non  ci manca e se volessimo, lo si potrebbe allargare a tutto il comicdom...L'importante è non prendersi troppo sul serio...
La cover dello "SPIDER-MYSTERE"  è stata realizzata rimontando miei antichi bozzetti di quegli improbabili incontri/scontri tra gli universi fumettistici...di adesso ci sono solo lo sfondo dell'universo ed il logo... Vi ho lanciato il guanto di sfida, ora aspetto che lo raccogliate.... to be continued?...

45 commenti:

  1. A esser proprio sinceri, l'unico crossover impossibile più plausibile sarebbe quello tra Dylan Dog e Stephen Strange. Il BVZM lo vedrei meglio a dialogare con Reed Richards, mentre Diana e Sue, in disparte, fantasticano sui muscoli di Namor... Con Tex ci vedrei Jonah Hex, in una storia con villain Mefisto e/o Yama. Uno scontro Hulk vs Java non sarebbe male, ma sin troppo prevedibile. Vedrei bene pure un Dampyr vs Blade vs Dracula. Nick Raider che va a caccia di Frank Castle, alias The Punisher, sui tetti di NY, sarebbe divertente...
    Infine, che potrebbe esserci di meglio di una storia con Nathan Never che incrocia le armi con la Legione dei Super-Eroi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo hai capito perfettamente la mia "PROVOCAZIONE"...Io allargando l'elseworlds ad altri universi fumettistici ci vedrei bene un NATHAN NEVER vs. MAGNUS ROBOT FIGHTER...e Martin Mystère contro TuroK? JULIA/CATWOMAN?...Robin e capitan MIKI?...Sto esagerando?...credo di sì...nel caso sarebbe il piccolo Ranger e non Capitan Miki contro Robin...

      Elimina
  2. E niente male sarebbe pure un LEGS WEAVER vs SHE-HULK... Così,amico mio, daresti libero sfogo alla tua capacità interpretativa delle belle donne!

    RispondiElimina
  3. Non intendevo disegnati da me, ma in generale...hai visto mai?...Batman ha fatto cross-over con tutti, non potrebbe farlo anche con Dylan Dog?...nel caso lo disegnerei IO!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. In effetti, non sarebbe male vedere Groucho sfruculiare Alfred... Come minimo, Bruce lo appenderebbe al muro!
    E comunque, che senso avrebbe questo "gioco" se non immaginassimo questi crossover senza i tuoi disegni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso sarebbe del gioco e non del voler apparire a tutti costi, come molti potrebbero fraintendere...Un "ELSEWORLDS" improbabile potrebbe essere: disegnatori nostrani che si cimentano su questi cross-over dell'impossibile...

      Elimina
    2. Corrado Roi su Batman vs. Dylan Dog!

      Elimina
    3. Claudio Villa su Tex/Magico Vento/Red Wolf/Jonah Hex contro Mefisto/Yama...
      Il nostro Pino su F4/Martin Mystére vs Mysterio/Il Burattinaio oppure su Dylan Dog/Stephen Strange/Hellblazer/Hellstrom/Ghost Rider contro Dormammu...

      Elimina
  5. E Batman vs Diabolik, Kriminal vs Spyderman dove li mettete!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Kriminal contro il Punitore...e SATANIK?...

      Elimina
    2. Kriminal, Diabolik e Satanik sono tutti "Sixties", per cui si potrebbero opporre al Batman "camp", quello dei telefilm... Su Facebook, hanno proposto pure un Dylan Dog vs John Constantine Hellblazer.

      Elimina
  6. scusate ma a topolino & co non ci pensa nessuno?
    farei PLUTO fedele compagno di BATMAN; GAMBADILEGNO nemico del duo HELLBOY-SPIDERMAN; e per finire SUPERPIPPO affiancato dal "peanut" più famoso, CHARLIE BROWN, e da SUPERMAN, pronti a salvare JULIA e VALENTINA dalle grinfie di MAGNETO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E VAAAIIII!!! E' Così che vi voglio! Date libero sfogo alle vostre fantasie (Non erotiche in questo caso.)...potrebbero uscire idee veramente innovative...CORTO MALTESE, chi potrebbe incontrare?...

      Elimina
    2. BRACCIO DI FERRO, assolutamente!

      Elimina
    3. ..e anche SAILOR MOON, ah ah ah

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Un Diabolik Vs. Batman e un Kriminal Vs. Deadpool :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batman avrebbe problemi, perché a detta di A.Castelli, nel mondo di DIABOLIK, non esistono gli elicotteri, perciò Batman non potrebbe usare il Bat-Cottero...Noi scherziamo, da questi improbabili incontri sono interessantissimi...peccato non sperare di vederli realizzati...Cosa dire di eroine tipo ISABELLA DeFRISAC(MITICA!)?...

      Elimina
    2. Isabella, la marchesa dei diavoli ce la vedrei bene contro il comandante Mark o Blek Macigno...

      Elimina
  9. io propongo DIABOLIK che cerca di rubare la NUMERO UNO DI ZIO PAPERONE.
    uno scontro tra CATWOMAN e LA BIONDA.
    OBELIX contro GALACTUS.
    e la mia ragazza dice SAILOR MOON contro Venom !!

    RispondiElimina
  10. Questa è la discussione che si sta sviluppando sulla pagine Facebook "I fumetti sono una cosa seria!"

    "Pino Rinaldi l'ha appena pubblicato sul suo blog... E voi, come immaginereste un crossover dell'impossibile tra la Sergio Bonelli e la Marvel? http://pinorinaldi.blogspot.com/2012/01/elseworlds-spider-mystere-il-crossover_25.html?showComment=1327507306746#c7638544964808566733
    Pino Rinaldi: ELSEWORLDS : "SPIDER-MYSTERE-Il Crossover dell'Impossibile"
    pinorinaldi.blogspot.com
    Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · 3 ore fa

    A 2 persone piace questo elemento.

    Edilio Venanzoni Fantastico Mario... e immagino anche un crossover Bonelli-DC: "Bat-Dog, il detective oscuro"...!
    3 ore fa · Mi piace · 1

    Mario Uccella Atteniamoci solo a Bonelli/Marvel per ora... E si può votare anche sul blog di Pino Rinaldi.
    2 ore fa · Mi piace

    Alfonso Verdicchio Beh che ne dite di un bel Tex/ Red Wolf? Anche Magico Vento Dr Strange non sarebbe male...
    2 ore fa · Mi piace · 1

    Mario Uccella Magico Vento potrebbe inserirsi in un contesto che vedrebbe Tex contro Mefisto e/o Yama. Io avevo immaginato pure un Dampyr vs Blade vs Dracula o un BVZM a colloquio con Reed Richards, mentre Diana e Sue fantasticano sui muscoli di Namor e Java fa a braccio di ferro con Ben Grimm...
    2 ore fa · Mi piace

    Carmelo Mobilia Wolverine - Mister No, Uomo Ragno - Dylan Dog, Martin Mystere e i FQ. Sono i personaggi che più si prestano.
    2 ore fa · Mi piace · 2

    Mario Uccella Come detto da Alfonso, un Tex/Red Wolf/Magico Vento vs Mefisto, disegnato da Claudio Villa, non sarebbe mica male...
    2 ore fa · Mi piace · 1

    Mario Uccella E in sovrannumero ci metterei pure Jonah Hex...
    2 ore fa · Mi piace

    Carmelo Mobilia Anche Nick Raider e Luke Cage e Zagor- Red Wolf. Con la DC vedrei Tex - Jonah Hex, Dylan Dog e John Constantine e Nathan Never e la Legione dei supereroi.
    2 ore fa · Mi piace
    Carmelo Mobilia Nathan Never lo vedrei bene anche con Cable o con Arno Stark ;)
    2 ore fa · Mi piace · 1

    Mario Uccella Nick Raider ce lo vedrei bene a dare la caccia a Frank Castle sui tetti di NY.
    2 ore fa · Mi piace

    Mario Uccella NN e la Legione è la prima cosa che mi è venuta in mente... Come pure uno scontro tra Nathan e Magnus Robot Fighter.
    2 ore fa · Mi piace

    Carmelo Mobilia uh x me Castle se lo divora a colazione. Lo vedo meglio ad indagare fianco a fianco con Luke
    2 ore fa · Mi piace

    Alfonso Verdicchio dimenticate Altrove...un bel crossover con lo Shield come lo vedete?
    Nathan Never mi piacerebbe vederlo con Surfer...
    Per Dylan Dog c'è l'imbarazzo della scelta. Due preferenze su Morbius e su Hellstrom...
    Anche Strange BVZM non sarebbe male...
    Wolvie Mister No mi piace mucho

    RispondiElimina
  11. Spiegaci, o falle spiegare perché Sailor-Moon vs. Venom?...
    Comunque DIABOLIK che riesce a rubare il primo "CENT" di Zio Paperone, è da genio del crimine...però non credo che il nostro DIABOLIK la passerà liscia...tanto poi toccherà a PAPERINO dover recuperare il primo cent...OBELIX , come può sconfiggere Galactus?...Tirandogli dietro dei menir o "MANGIANDO PIU' CINGHIALI"?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè lei è sempre tutta perfetta e delicata e vederla combattere contro VENOM non è il massimo della delicatezza ^^ cosi dice lei.
      vi ricordate la canzone " quando l'appetito c'è " ma con una canzone del genere chi lo batte Obelix!
      dimenticavo cico contro goblin per rimanere nel tema marvel bonelli.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Sfida interessante...ma credo che Eva soccomberebbe contro Elektra...

      Elimina
  13. Un Dampyr che da la caccia a Morbius?

    RispondiElimina
  14. Potrebbero anche allearsi per sconfiggere il padre di Dampyr

    RispondiElimina
  15. Sono curioso di sapere cosa ne pensa il "FUMETTISTA ESPLOSIVO"...che si è dileguato...Tebaldo, Federico...quale sarebbe il Vs. "TEAM-DREAM" preferito?...(Caspita Pino poliglotta!!!)

    RispondiElimina
  16. Esprimo estremo biasimo verso la vostra prodigalità con le bevande alcoliche :-P

    RispondiElimina
  17. Prime vs Brullonulla, anche se so già in partenza chi vince ;-)

    RispondiElimina
  18. Lo sapevate che io PRIME l'ho disegnato e gli ho anche fatto il restylig del costume?

    RispondiElimina
  19. Yep. Hai "messo mano" ad uno dei miei personaggi Malibu preferiti (almeno sino a quando lo curavano i suoi papà, ovvero Gerard Jones, Len Strazewski e il cartoonesco Norm Breyfogle).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piaceva PRIME, e feci una PIN-UP da urlo a detta dei suoi editors, che se avrai pazienza, pubblicherò sul blog. Imparai il termine "COOL", quando ancora il resto del mondo ignorava il termine, nacque in California in quegli anni. Quando lo scrivevo a quelli di New-York, loro non capivano e mi esortavano a studiare meglio l'inglese...

      Elimina
    2. Avendola vista (se è quella datata '96) posso senza dubbio confermare il giudizio che diedero i tuoi editors.

      Elimina
    3. Esatto è quella, avendo disegnato solo una pin-up del personaggio.

      Elimina
  20. Ma qua mi si invita a nozze!!!

    In primis: Batman e Fantaman

    Questi due sono da sempre i miei due crososs-overizzabili preferiti

    Dylan Dog, con la sua ironia, dovrebbe incontrare l'Uomo Ragno, e come cattivi, dovrebbero affrontare Xabaras e Morbius che fanno comunella.

    Nathan Never lo vedrei bene con Lanterna Verde, ma non il granitico Hal Jordan, bensì il più modesto e timido Kyle Ryner (la mia GL preferita, proprio per il suo carattere remissivo, e poi è un fumettaro).

    Infine, il delirio supremo: Martin Mystere incontra... i cavalieri dello Zodiaco.
    Personaggi che sfiniscono gli avversari a suon di discorsi, prima che di superpugni, sono perfetti col BVZM ^^

    Ma con tanti suggerimenti, non ce n'è nemmeno uno che ispiri il nostro anfitrione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me queste cose piacciono e le metterei tutte in cantiere...ma purtroppo non si può dire lo stesso degli editori italiani...avevo suggerito una cross-over tra il mio Willard the Witch e Satanik...non sono stato nemmeno degno di una risposta da parte di Max Bunker...Valli a capire gli "editori" italiani!...

      Elimina
    2. Queste cose vanno date in pasto alla rete con pin-up d'assaggio.

      Saranno poi i fans a decretare la domanda sufficiente o meno per ottenere la pubblicazione cartacea.

      Molti editori non hanno la fantasia necessaria a immaginarsi la resa grafica di una idea, ci vuole il disegnatore che gliela faccia vedere veramente, secondo me.

      Elimina
  21. ah, bé, se sul tema dei crossover si uniscono i pino e fa.gian... posso solo gongolare dalla gioia!

    Io ho già batman e gigi la trottola!

    RispondiElimina