sabato 28 gennaio 2012

A proposito dei Watchmen


Dopo il lungo dibattito sul precedente post sono costretto a pubblicare il primo bozzetto della copertina di "LOST in SYMMETRY" che scartai... non l'ha mai  vista nemmeno FRANCESCO MORICONI, l'autore del saggio.
Se volete potete continuare la discussione su questo nuovo post...

13 commenti:

  1. Perché "costretto"? E poi perché l'hai scartata? A me pare notevolissima...

    RispondiElimina
  2. "Costretto" nel senso buono:
    Mi piacciono le discussioni dove ognuno difende le proprie idee con argomentazioni... e questo per fortuna succede in questo blog.
    Era l'idea suggeritami da FRANCESCO MORICONI, ma la trovavo dispersiva,i WATCHMEN erano piccoli, la scena veniva rubata dai pirati... e non doveva essere un libro sui pirati...

    RispondiElimina
  3. Eh, sì, in effetti i pirati "impallano" i protagonisti, meglio quella definitiva. Forse colorandoli con tinte scure ed evidenziando col colore gli Watchmen... ma anche così secondo me è troppo dinamica per un'opera come Watchmen cui si addice un'austera e monumentale fissità.

    RispondiElimina
  4. BRAVO! Questa secondo me è la differenza tra un illustratore ed un copertinista.
    L'illustratore deve fare una bella illustrazione che riempia gli occhi...
    Il copertinista in un unico disegno deve catturare l'anima del prodotto( o preferite "OPERA"?) da mettere in vetrina...
    Secondo il mio modesto punto di vista.

    RispondiElimina
  5. Pino, scusami, ma ho proseguito nel post precedente, altrimenti si crea una discussione monca.

    Emanuele Panesi

    RispondiElimina
  6. Forse non avete capito! Non dovete scusarVi, Qui i veri padroni di casa siete Voi... Io ho un debitori di riconoscenza verso i miei lettori ed estimatori : mi avete permesso di vivere per trentadue anni(a gennaio) facendo scarabocchi su poveri pezzi di carta, permettendomi di rimanere bambino...
    Io suggerisco, ma poi siete Voi a decidere!

    RispondiElimina
  7. molto bello! Altro che bozzetto. hai il cassetto magico! per fortuna hai aperto il blog così possiamo vedere disegni inediti mai visti.

    RispondiElimina
  8. Molto ma molto meglio la tua scelta definitiva che questo spunto iniziale che tradisce parecchio l'idea alla base di uno dei capolavori di Moore. Non parlo unicamente dei pirati in primo piano ma della disposizione a mo' gruppo di supereoi Dc o Marvel tutti uniti e pronti a difendersi che cozza e parecchio con la demistificazione del concetto di supereroe di Watchmen.
    Ha ragione Pino: è un'immagine che non cattura per niente l'anima di Watchmen e, aggiungo io, non rappresenta nemmeno una preview o comunque un sunto di quel che viene raccontato nelle sue pagine. Trattandosi della cover di un saggio sull'opera a maggior ragione la trovo fuori fuoco. E di molto.

    RispondiElimina
  9. Ma infatti quando diedi a Francesco l'originale della copertina, ne rimase entusiasta, non menzionando la sua idea...
    Lui l'aveva concepita in quel modo per mettere in risalto la mia dinamicità nel disegno, non sapendo che io lavoro a compartimenti stagni...il Rinaldi delle copertine ragiona diversamente da quello delle illustrazioni, a sua volta dal catoonist e dallo sceneggiatore... Personalità multiple?...No! Una vera e propria caserma dentro la mia testa.

    RispondiElimina
  10. comunque bellissimo, anche se sembra più i pirati dei caraibi che watchmen :)
    ha un senso di profondità perfetto, come si dice in gergo "trompe l'oeil", sembra di essere li tra i vetri rotti e le funi.
    sarebbe bello vederlo comunque finito e a colori!
    ciao,
    Carlo

    RispondiElimina
  11. Quando l'abbozzai,era il 2004/5, e dei "pirati dei Caraibi" non se ne parlava...Grazie per i complimenti,a presto-Pino.

    RispondiElimina
  12. Oggi sono usciti i teaser grafici delle sette miniserie prequel a Watchmen. Escluso il coinvolgimento di un sempre più svogliato Jae Lee e del sopravalutatissimo J. M. Straczynski, presenta dei team creativi eccezionali. Probabilmente non saranno buone storie, alla fine... ma già, sono irritatissimo dai commenti sprezzanti degli zeloti dell'opera originaria... veramente... non se ne può più di tifosi... dove sono finiti i lettori? Dove è andato a finire il piacere della lettura? Dove è finita l'emozione nei confronti delle storie e non di una storia (per quanto riuscita)? Vogliono leggere solo Watchmen? Bene! Lo hanno a casa in 50 edizioni differenyi... si rileggano quello... e non rompano le scatole.

    RispondiElimina