martedì 31 gennaio 2012

il mio metodo di lavoro # 11: IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO 3/4



La mia scelta stilistica nel fumetto non fu data dalla "folgorazione per la via di Damasco"...vedendo i disegni di NEAL ADAMS e JOHN BUSCEMA, ma osservando i disegnatori italiani...
Fermi, statici, in posa.... qualcuno come G.Ticci su Tex catturava la mia attenzione, ma quei disegni, belli, bellissimi, erano così fermi... mentre aprendo un qualunque fumetto Marvel, trovavo quell'esplosione di movimento e dinamicità allo stato puro,  il disegnatore più scarso, grazie al sapiente uso della dinamica rendeva il proprio disegno più bello. Per me divenne fondamentale infondere movimento in una vignetta,  con il disegno o con le inquadrature.
Spesso basta solo la composizione dei corpi per ottenere ottimi risultati. Il tutto tondo è fondamentale per infondere tenerezza, basti guardare la DISNEY, ci ha edificato un impero, ma anche la natura l'adotta come espediente per salvaguardare i cuccioli... tutti i cuccioli di mammifero, per infondere tenerezza e protezione, e avere un'occasione di salvezza da un ipotetico aggressore, è  "disegnato" col tutto tondo.
Man mano che si cresce il tondo si affievolisce lasciando posto alle spigolature, agli angoli vivi...da prede si diventa predatori, e qual'è la migliore abilità per un predatore se non essere più veloci delle proprie prede. La velocità va inscritta nei triangoli.      ....to be continued...

32 commenti:

  1. utilissima questa lezione, la composizione è molto molto interessante specialmente per il fumetto dove si racconta con le immagini. l'uso delle forme pregnanti come cerchio, triangolo,quadrato, linee, ecc..aiutano molto a raccontare per immagini . io personalmente amo molto la geometria o forme geometriche nel disegno. non solo per le inquadrature o composizione ma anche in anatomia. a mio parere la geometria è fondametale per qualsiasi disegno semplifica molto e aiuta a capire. sono molto contento di questa lezione spero ne farai altre su questo argomento. grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Certo, quando passeremo alla composizione della pagina e alle inquadrature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie, per tornare al corpo in movimento mi piacerebbe vedere il tuo modo di costruire la figura lo so hai messo post dove parli di proporzioni di viso e corpo anche su figura femminile , ora forse non riesco a spiegarmi ma mi piacerebbe vedere come costruisci le tue figure di scorcio o in movimento se usi costruire la figura o ad esempio realizzi una massa generale che poi rifinisci ho visto che ogni disegnatore ha il suo modo di costruire. scusa se sono rompi io provo a chiedere .

      Elimina
    2. Invece fai benissimo, voi dovete suggerirmi i temi da trattare, così le lezioni, se lezioni vogliamo chiamarle, hanno la funzione per la quale sono state realizzate, essere COSTRUTTIVE.

      Elimina
  3. Preso "Willard" ieri sera in biblioteca, stop. Impossibilitato leggerlo causa occhi che girano per i mirabolanti disegni (e son sicuro che adesso mi ci mandi a me...) stop.

    piesse: sai dirmi dove trovare le matite blu, quelle che non vengono in fotocopia? Thanks.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. La figura con i disegni del post...

      Ieri ero in consegna di un lavoro e avevo buttato il mio poco tempo libero a finire il post sugli storyboard... che per fortuna avevo iniziato a scrivere un mese fa per poi accantonarlo.

      No, intendevo che volevo guadarmela bene la figura con le spiegazioni perchè i trucchi per aumentare il dinamismo li conosco, ma non l'avevo mai pensata in questi termini. Cioè, facevo come scrivi, ma per istinto!^^
      Adesso ho un tassello in più per rendere ancora più dinamiche le tavole... pensando in termini geometrici.

      Grazie!^^

      Elimina
    2. Infatti! nei tuoi disegni il dinamismo c'è...ma sapere il come lo si crea aiuta maggiormente l'istinto esplosivo del disegnatore. :)

      Elimina
  5. Le matite blu io le trovavo(Ho fatto una scorta ancora da smaltire) in tutte le cartolerie specializzate, anche se per l'esattezza io uso le micromine 0,5.
    Peccato che la stampa di WILLARD, lasci un po a desiderare...sig!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono accorto... In più, l'Eura poteva sforzarsi, tanto per dire, di fare un'edizione più meritevole, tipo grande formato e cartonato, invece di limitarsi a raccogliere la serie e ricopertinarla senza neanche (credo) un disegno inedito...

      Elimina
    2. Ritengo invece, che l'inserimento di Pino, nella vecchia collana dei Giganti dell'avventura, sia stata cosa meritoria, nonostante formato, carta e qualità di stampa, fossero un pò mortificanti, l'opera è stata proposta al grande pubblico delle edicole in un volume corposo e dal prezzo competitivo. Se si fosse proceduto come da te proposto, io, te e pochi altri avremmo esultato... ma il nostro feticismo avrebbe relegato Pino e le sue opere olteriormente nell'anonimato. Ovvio che la soluzione ideale sarebbe, sempre la doppia edizione per i diversi canali di vendita... ma conosciamo bene, la mesta situazione de mercato.

      Elimina
    3. Il Principe ha ragione, ma li n°76 dei Giganti dell'Avventura ebbe un grosso handicap, essere l'ultimo della gestione Eura... come tale non venne seguito come meritava, tanto che nemmeno l'attuale Aurea editoriale sa se abbia o meno venduto... almeno così mi è stato riferito...I diritti di pubblicazione in Italia sono tornati a me e conto di ripubblicarlo a volumiin un formato più consono.

      Elimina
    4. Hai di nuovo i diritti per l'Italia? Te lo chiedo perché ho visto il volume in vendita online nel catalogo dell'Aurea...
      Questo il link alla pagina: http://www.editorialeaurea.it/ricerca_dettaglio.php?CODICE=68073

      Elimina
    5. Sulle nuove ristampe, non su quelle già fatte...

      Elimina
  6. Se dovessi scegliere tra l'avere una copia di WILLARD e avere NAOMI CAMPBELL per una notte,non saprei cosa scegliere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sì!...Willard già ce l'ho!

      Elimina
    2. Bisognerebbe vedere se Amalia è d'accordo...
      E comunque, io preferisco sempre e comunque Monica Bellucci.

      Elimina
    3. Secondo me bisognerebbe vedere se Naomi è d'accordo...comunque se la Bellucci non si mette a "recitare", perché no...

      Elimina
    4. ma se si hanno due copie di willard posso sceglire entrambe le ragazze? a me non dispiacerebbe!!!!

      Elimina
  7. Dimenticate che io ho fascino da vendere,durante le mie serate rimorchio sempre ubriachi 5oenni...sigh!

    RispondiElimina
  8. Ti chiedo scusa in anticipo, Pino...ma è più forte di me perchè qua ci sta troppo bene per farsi anche una risata su "o' passat'"

    "La storia doveva essere disegnata da Pino Rinaldi, che mi aveva già messo sull’avviso: “Me devi da’ ‘na storia d’azione, io nun li so disegna’ seduti, se devono dare un sacco de botte, se devono mena’…”

    Ah!Ah!Ah! Te lo meriti a prendertela con lo "staticismo" bonelliano (^_^)

    Ok, ora devo chiedere un desiderio ad un certo elfo del natale...
    Willard The Witch meritava tante altre cose, prima tra tutte una maggiore visibilità...sono convinto che tanti tuoi estimatori non sanno nemmeno che esiste ed è un peccato perchè mostri la tua autorialità, più che l'evidente mostruoso talento per il disegno. WtW è zeppo di riferimenti anche ad un certo fumetto di cui dovremo, noi tutti italiani, andare più che fieri...penso a certe soluzioni a la Gianni DeLuca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico, mio padre diceva che il tempo aggiusta tutto...tra un po risponderò alla citazione con cui hai esordito, che molti amici del blog non sanno di cosa si tratti.
      Willard tra brevissimo occuperà parecchie di queste pagine virtuali...è vero la gente non lo conosce, non essendo stato pubblicizzato a dovere(per niente!)...ma ho notato che appena ci si accosta a lui senza pregiudizi,(la gente) se ne innamora, come me ne sono innamorato io nel raccontare le sue gesta...e questo per un umile cantastorie come me, non è poco...

      Elimina
    2. GIANNI DE LUCA, secondo me il più grande genio di tutti i tempi dei fumetti. Peccato non averlo conosciuto...peccato che poca gente ora lo conosca!

      Elimina
  9. hai ragione da vendere pino.gianni de luca dovrebbe essere insegnato nelle scuole di fumetto,come base per apprendere.
    un vero genio,purtroppo dimenticato da tanti.
    bello il post e fantastica la frase la dinamicità sta nei triangoli.come hai scritto tempo fa è vero hai una predisposizione naturale all'insegnamento.
    ciao
    buddy holly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie BUDDY, ma io vado oltre, per me GIANNI DE LUCA è al pari se non di più dei PABLO PICASSO e dei SALVATOR DALI... lo so qualcuno mi prenderà per pazzo...lo sono!

      Elimina
    2. Condivido in pieno, Pino.
      In Italia si guarda troppo all'attualità, al contemporaneo, parlo non solo di lettori ma anche e sopratutto di tuoi colleghi, specie se particolarmente commerciale (quanti epigoni di Manara...) mentre personalità come DeLuca o Toppi vengono ripresi all'estero (Frank Miller su tutti).
      DeLuca è stato un grandissimo innovatore al punto che "è avanti" anche per il lettore di oggi: sia nel fumetto che nell'illustrazione. Chissà cosa avrebbe "dato" a tutti noi se scevro da certi limiti imposti dalla sua committenza (quasi esclusivamente religiosa).
      Sarebbe bello leggere qualche tuo post, magari più avanti, dove ti soffermi sull'analisi di alcuni fumetti/autori che ti hanno colpito/segnato, raccontandoceli dal tuo punto di vista (da fan, autore, insegnante).
      Ho lanciato un sasso...vediamo quante linee concentriche si propagano...(^_^)

      Elimina
    3. Mi piace molto la tua idea e credo che la attuerò, quando avrò un po più di tempo...devo andare a cercare dove ho messo il materiale.
      Credo, senza tema di smentita, anche se i parrucconi inorridiranno , d'essere io l'unico e vero erede di G.DeLuca...l'unico che ha continuato alcune delle sue innovazioni...e l'unico ad ammetterlo pubblicamente.
      NESSUNO E' PROFETA IN PATRIA.
      Se De Luca ha potuto fare le sue innovazioni, secondo me è proprio perché lavorava per le PAOLINE( Che non hanno problemi di vendita)...un editore normale che vive sulle vendite, non glielo avrebbe mai permesso.

      Elimina
    4. E uno dei tuoi lavori dove più si vede l'influenza di De Luca, è appunto "Willard"... Ecco perché mi piacerebbee vederlo, non solo in grande formato ma addirittura a colori!

      Elimina
  10. :) ciao pino!! è un piacere enorme per me fare la tua conoscenza e seguire il tuo blog! mille grazie per avermi aggiunto alla tua lista , il mio precedente blog era un disastro non funzionava bene e ho cancellato tutto per fare questo ovviamente ti mettero tra i link anche io ^_^! complimenti per il tuo blog e per la tua arte, e grazie per i consigli che dai sempre sono tanto utili!!

    RispondiElimina
  11. Benvenuta Francesca! Ad essere sincero, aspetto io consigli da te per migliorare... e farvi/ti sapere, nel limite delle mie possibilità le vostre curiosità...Avevo notato che il tuo precedente blog dava delle noie, per questo l'ho già sostituito con quello nuovo. Grazie e a presto, Pino. :)

    RispondiElimina