lunedì 23 gennaio 2012

il mio metodo di lavoro # 10 : IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO #1/2.



Ed eccoci ad una lezione più pratica che teorica , IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO :"LA CORSA".
Prima regola fondamentale, quando il corpo umano è in movimento (corre, cammina, tira un pugno...), il movimento dell'arto superiore destro corrisponde a quello dell'arto inferiore sinistro. Se pongo in avanti il braccio destro, porrò in avanti la gamba sinistra... non è una opinione ma TASSATIVO!!!!
Come trasformare una camminata in corsa ?... Più incliniamo in avanti il busto, abbassando la testa e allungando le gambe e più diamo l'impressione che il personaggio corra. Tenete presente che il fumetto non avendo il "movimento reale", apparirà statico, noi dovremmo solo esasperare l' azione. La foto del più grande velocista, al culmine della corsa, apparirà   più lento, rispetto alla visione dell'azione.
L'esercizio consiste nell'applicare questi consigli in parecchi disegni velocissimi più schizzati che definiti, in cui le proporzioni umane vengono ben delineate. Non usate ne la gomma e ne la logica, ma solo l'istinto e la matita (meglio la biro, per non avere la tentazione di cancellare)...Ricordate dovete essere velocissimi, non soffermarsi troppo a pensare...All'inizio verranno, come diceva Totò delle "CIOFEGHE", ma se stringerete i denti e persisterete, non solo vi entrerà la "DINAMICA" nella matita, ma migliorerete notevolmente la vostra abilità nel riprodurre il corpo umano.Una volta scelti  gli schizzi migliori, potete trasformarli in disegni compiuti.
Questo esercizio andrebbe fatto almeno un paio di volte alla settimana...dovrebbe essere per noi disegnatori l'equivalente degli esercizi di "scale"sul pianoforte per i pianisti..."pallosissimi", ma utili per sciogliere la mano.
Se lo stesso esercizio, lo applicherete in giornate di sole, andando in giro per la città con una matita e un blocco da schizzi, abbozzando tutto quello che viene attirato dalla vostra attenzione, decuplicherete le vostre capacità di disegnatori e la memoria fotografica che ogni buon autore di fumetti deve avere( se conoscete altre persone con la vostra stessa passione, fatelo insieme, IMPARERETE  DIVERTENDOVI!!!).                  ...to be continued...

28 commenti:

  1. Come sempre interessante! anche Galep mi disse di andare in un giardino pubblico e disegnare quello che si vedeva in giro.

    RispondiElimina
  2. Io ripeto che se si ha la fortuna di conoscere un altro disegnatore, o disegnatrice, e lo si fa insieme, ci si diverte moltissimo e si impara sui difetti e le bravure dell'altro...Spesso si abita in bellissime città di cui noi conosciamo sia e no il 35%...potrebbe essere un modo interessante di fare turismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quando lanci queste idee mi fai appassionare ancora di più!^^
      Questa è la prima volta che la sento, ma in effetti è interessante!

      Una volta, in un treno (su 2 piani, esistono, giuro!) molto affollato mi sistemai sui gradini e iniziai a disegnare degli schizzi per un fumetto che curavo all'epoca... beh, molte persone si fermarono interessate e si formò addirittura una piccola calca che ostacolò il passaggio all'altro vagone!

      Elimina
    2. Ricordo che quando frequentavo la facoltà di architettura (solo il primo anno), io e i miei compagni di corso ce ne andavamo in giro per Roma a disegnare dal vivo, loro i monumenti, io i passanti...dopo un po i turisti mi chiedevano il ritratto ed io mi pagavo il pranzo e non solo...(anche una chitarra acustica)

      Elimina
    3. Sei sempre una sorpresa!
      Definirei la tua vita "avventurosa"!
      Ma anche senza le virgolette!^^
      Quindi, penso che se io sono il "Fumettista Esplosivo" tu dovresti definirti "Fumettista Avventuroso" o "Fumettista dell'Impossibile" o anche "Fumettista Impetuoso" o "Fumettista Travolgente".... mmm... che ne dici di "Fumettista Impavido"?

      O magari semplicemente... Pino Rinaldi!XD

      Elimina
    4. "L'ULTIMA COSA CHE HAI DETTO!"
      Si vive solo una volta...non ho conferme di un aldilà...nessuno è tornato a garantirmelo...Da giovane avevo paura che una vita sola non mi sarebbe bastata per imparare tutto quello che c'era da imparare... per vedere tutto quello che c'era da vedere...per sapere tutto quello che c'era da sapere...perciò vivevo la mia vita al massimo...come se il giorno che stavo assaporando fosse l'ultimo... mi domandavo perché in un giorno ci fossero solo 24 ore ...Ho sempre creduto che il sapere sia arido senza la condivisione, perciò tentavo sempre di coinvolgere qualcuno nelle mie folli avventure...ci riuscivo...e quel qualcuno era sempre felice di gettarsi nella mischia...
      Mio padre , conoscendomi mi chiese di "PROVARE" almeno un anno di architettura...nel caso non mi fosse piaciuto, potevo tornare ad inseguire i miei sogni...detto così, non potevo dirgli di no...
      Ciao PAPA' e grazie di tutto, ovunque tu sei!

      Elimina
    5. E' bello parlare con te!^^
      Ora, però, torno a lavorare, altrimenti Chiara mi scortica vivo!^^
      Ciao!

      Fabry

      Elimina
  3. FINALMENTE MONICA! Ma dov'eri finita?...Grazie per cosa?...Io sono qui, a volte le lezioni mi vengono anche suggerite dagli amici del blog...se hai una richiesta in particolare, scrivimela, ed io quanto prima tenterò di esaudirla...Ciao e grazie a te!

    RispondiElimina
  4. bella questa lezione! è sempre complesso esercitarsi con il corpo in movimento ma anche divertente e utilissimo . ottimo esercizio! grazie per i consigli. poi i disegni che hai messo sono molto belli.
    volevo ringraziarti per avermi aggiunto nella lista amici nel tuo blog.

    RispondiElimina
  5. Era il minimo aggiungerti nella lista.
    Grazie per i complimenti.Spero che queste modeste lezioni, più consigli che lezioni, possano essere utili anche a te.

    RispondiElimina
  6. Allora prendo il primo autobus e vengo a Roma,ma solo se mi prometti di andare in posti con tante belle ragazze :D

    RispondiElimina
  7. Ma secondo te, se conoscessi posti in cui trovare tante belle ragazze(magari disponibili), resterei a casa a disegnare?

    RispondiElimina
  8. Pino,il disegnatore di fumetti non fa "Figo" :D o almeno credo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'ambiente del fumetto no...ma fuori...Qualcuna, pur di apparire si è proposta come modella...

      Elimina
    2. A questo punto, vogliamo i nomi, Pino. Fuori i nomi!

      Elimina
    3. Delle aspiranti modelle?...Nemmeno sotto tortura... Un "GENTIL-AUTORE" non lo fa!:)
      Eppoi parli tu che sei SPOSATISSIMO?!...

      Elimina
    4. Sposato, mica cieco... Sai che come "modella" per la protagonista dei miei romanzi ho usato Monica Bellucci? Altro che bau bau micio micio!

      Elimina
    5. Tutte chiacchiere, l'unica musa ispiratrice sono io in tutta la mia bellezza e il mio splendore! :P
      ( Da piccola lo ossessionavo per avere un personaggio a mia immagine e somiglianza) !

      Elimina
    6. Francesca..di quale splendore parli? :D

      Elimina
    7. Di quello delle mattonelle nella mia camera, ovviamente! :P

      Elimina
  9. ho visto si parla di belle ragazze io devo prendere il treno per venire a Roma ma lo prendo volentieri!!!! he he

    RispondiElimina
  10. Sbaglio o nel secondo "foglio" intravedo un pò di Baginov in uno dei personaggi ritratti?
    Lo so, lo so...è il neveriano che (ancora) risiede in me che mi fa scrivere questo post.
    Sempre interessanti queste lezioni, come insegnante hai certamente non solo le conoscenze tecniche/nozionistiche ma l'arte dell'affabulazione, elemento quest'ultimo non comune.

    RispondiElimina
  11. Di Baginov ha solo il rachitismo...
    Molti dicono che ho un grande talento per la didattica...io invece... temo sempre di non essermi spiegato bene...

    RispondiElimina
  12. ahahha!non lo so più nemmeno io dove sono finita:)spesso però passo di qui a sbirciare e trovo sempre belle cose, per questo grazie!
    a presto e ciao a te

    RispondiElimina