mercoledì 9 novembre 2011

"GHOST-RIDER & JOHNNY BLAZE"



















Nel 1996 la Marvel Italia mi chiese una copertina per "JOHNNY BLAZE", il primo GHOST-RIDER dell'era Marvel. Chiesi di poterla colorare io, ma loro rifiutarono... credo che mi risposero di avere ottimi coloristi, i quali avrebbero provveduto loro... Il risultato lo avete sotto i vostri occhi.. .mi venne anche tolto il teschietto che riportava alla mente il più celebre demone.
Invece nel 1993, insegnavo alla "Scuola Internazionale di Comics di Roma", ed un gruppo di allievi, aveva intenzione di fondare una fanzine... timidamente mi chiesero la copertina del primo numero... la fanzine non vide mai la luce, ma la cover con GHOST sì! ... Molti di quei ragazzi ora sono affermati professionisti del fumetto... In seguito, in una della mie visite alla Marvel di New York, la feci vedere all'editor di allora del personaggio... mi rispose che come pin-up, non andava bene perché,  non gli piaceva la fiamma di Ghost... io gli risposi che ero italiano, non "FESSO"... Joe Andreani che ci faceva da traduttore, mi garantì di aver tradotto tutto correttamente...     ...to be continued...

10 commenti:

  1. WOW! entrambi ottimi! peccato che non l'hanno lasciata colorare a te....

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo di dire, che la cover di Ghost è inedita, questa è la sua prima pubblicazione.

    RispondiElimina
  3. Quante cose ci sono nei tuoi cassetti ancora inedite, amico mio? Quante? Credo proprio che questo tuo blog sia il luogo adatto a farcele conoscere tutte, un po' alla volta...

    RispondiElimina
  4. Sinceramente, non lo so!...Ogni tanto ritrovo quel lavoro, quel disegno, e mi si apre la porta dimensionale del ricordo... che dici, mi sto invecchiando ?...

    RispondiElimina
  5. No. E' che quel disegno, quel lavoro, porta con sé una parte di noi stessi, un pezzo di noi stessi. Pensa che io c'ho scritto un libro sull'argomento. E proprio oggi mi sono riletto l'intervista che desti a "Elektra Magazine" per la presentazione di Wild Angels in chiave di preparazione del mio progetto supereroistico. Magari sepolte nei tuoi cassetti ci sono tante di quelle idee che aspettano solo di essere messe su carta... Chissà!

    RispondiElimina
  6. Non ti preoccupare Pino,a me La fiamma piace:)
    La copertina di Johnny blaze e' micidiale.Quella volta me lo feci prestare da mio cugino,ma non ricordo se la storia la disegnasti anche tu.

    RispondiElimina
  7. La cover di Ghost Rider è il mio attuale desktop ;-) Al solito, come copertinista "spacchi"...

    RispondiElimina
  8. Così la pensa Franco Spiritelli in arte SPIRI. Lui afferma che l'editoria non sfrutta a pieno le mie capacità da copertinista.

    RispondiElimina
  9. L'editoria non sfrutta appieno le tue capacità in generale ;-)

    RispondiElimina