venerdì 11 novembre 2011

"QUANDO LA PENNA SI ANNOIA"





















Ho trovato qualche schizzo in tema Marvel, quelli che faccio nei tempi morti di noia, quando non ho nulla da fare...per lo più sono realizzati a penna  (bic) rossa o a matita. Perché la penna rossa?... nonostante compri tonnellate di penne nere o blu, quando ne cerco una , trovo solo quella rossa. Fossero gli alieni?!... Il "Ravage" è lo schizzo di un disegno che mi richiese il SORRIDENTE. Il Cap. apparteneva ad un fax  di saluti che spedii a BOBBIE CHASE.  Mephisto è uno dei miei cattivi preferiti. Spiderman, divenne, col costume originale una cartolina d'auguri. Martin Mystère e Spiderman, lo spiegano da loro.


24 commenti:

  1. fantastici disegni!mi piace tanto quello di spiderman che fa piedino a java ;)

    RispondiElimina
  2. no, camuffo solo il mio apprezzamento per il tuo fantastico stile e per i tuoi bellissimi disegni!

    RispondiElimina
  3. Belli!!
    Sarebbe bello vedere un "The art of Pino Rinaldi", con schizzi inediti, illustrazioni, copertine....

    RispondiElimina
  4. E' un progetto che io e SPIRI (Franco Spiritelli),accarezziamo da tempo,ci sarebbe anche l'editore...ma poi i miei impegni...oppure i suoi, non ci permettono di concretizzalo in una opera... "Ma papà..." mi disse una volta mia figlia "... sei ancora giovane, per essere chiuso in un libro!..." Ed aveva e ha ragione...Io artisticamente mi metto sempre in discussione, e perciò un libro su di me non sarebbe mai attuale, sempre da aggiornare... forse se ancora desterò interesse, sarà postumo...

    RispondiElimina
  5. @ Pino Rinaldi:
    "Io artisticamente mi metto sempre in discussione, e perciò un libro su di me non sarebbe mai attuale, sempre da aggiornare..."

    E fai una serie di libri, no?^^

    Anch'io ho sempre pensato che il tuo Java ricordi hulk ma, visto che Hulk degli inizi mi ricordava un uomo di Neandertal, direi che tutti gli uomini di neandertal sono simili a Hulk!
    Dovevi farlo presente in redazione!^^

    RispondiElimina
  6. Io non sono mai stato ne "stupido" e tanto meno "avventato", forse un po ingenuo. Tutte le modifiche che portai sul mio primo Martin Mystère: JAVA-HULK, la FERRARI Mondial in TESTA ROSSA e DIANA LOMBARD meno impomatata e più disinibita, ne avevo discusso prima con Alfredo Castelli, lui le approvò... perciò io lavorai tranquillo... il resto è storia...

    RispondiElimina
  7. Volendo mettere i puntini sulle "i" ci sarebbe da dire che il primissimo Hulk, quello immaginato da Kirby, era grigio cadavere e ripreso di peso dall'iconografia cinematografica legata al mostro creato da Mary Shelley, ovvero Frankenstein (privo di elettrodi e cuciture a vista), più che un uomo di Neanderthal, la qual cosa è venuta fuori con la rivisitazione successiva e la matita sgraziata di Herb Trimpe... Quindi, Java non è un clone dell'Hulk originale (ammesso lo sia mai stato) ma della sua brutta copia.

    RispondiElimina
  8. Java, non è una brutta copia di nessuno,tanto meno di Huilk, almeno quello di Giancarlo (Alessandrini)... non solo, ma per la Bonelli , è pure più basso di Martin Mystère... loro lo vorrebbero, come i paleontologi rappresentano l'uomo di Neanderthal... ero io, che ne fece un surrogato di Hulk... sbagliando(L'Ho sfruttato per soddisfare le mie esigenze di disegnatore Marvel frustrato).
    Secondo me il personaggio di Java, potrebbe splendere di luce propria, anziché essere una spalla...scommetto che se eravamo negli States sarebbe già successo. Ricordate Wolverine e Silver Surfer, e tanti altri personaggi Marvel...

    RispondiElimina
  9. Ravage è davvero una chicca e basta osservare di striscio il tuo schizzo per capire che, con un disegnatore meno "old style" e più spettacolare di Paul Ryan, forse la serie avrebbe incontrato maggiormente il favore del pubblico.

    Si vede che ami Mephisto perchè dei sette secondo me è il più riuscito...anche se il testone della Cosa non scherza...

    RispondiElimina
  10. Doveva farlo per forza Paul Ryan, essendo all'epoca il disegnatore dei Fantastici Quattro...il parallelo era...F.4. prima serie del Marvel Universe, Ravage prima serie del Marvel Univere del futuro ...perciò per scaramanzia: stesso scrittore Stan Lee, stesso disegnatore( essendo il"Re" morto)Paul Ryan ...Se non ricordo male me lo spiegò Tom DeFalco.Spero d'essermi spiegato.

    RispondiElimina
  11. Ah, però...la scaramanzia! Gran bel modo di pianificare degli investimenti finanziari...si son visti gli effetti dell'affidarsi alla scaramanzia: Lee dovette abbandonare i testi e anche Ryan venne fatto fuori nello stesso arco di tempo (appena sette albi su poco più di una trentina).

    RispondiElimina
  12. Io intendevo dire che a chi ti diceva che Java era uguale a Hulk dovevi rispondere con una battuta dicendo che i neandertaliani sono TUTTI simili a Hulk!
    Rispondere con una battuta, insomma!^^

    RispondiElimina
  13. Sì, avevo capito, ma io mi riferivo a chi prima mi diede il permesso di farlo e poi, se ne lavò le mani.

    RispondiElimina
  14. @ Pino Rinaldi:
    "ma io mi riferivo a chi prima mi diede il permesso di farlo e poi, se ne lavò le mani."

    Quindi hai lavorato anche per Ponzio Pilato?!!!
    No, scusa, ma non resisto quando mi si presenta l'occasione di fare una delle mie pessime battute!^^

    Tornando seri, capisco in pieno che non sia bello trovarsi in situazioni di cui non si è responsabili... soprattutto se c'è qualcuno che prima ti da il permesso di fare alcune cose e poi se ne lava le mani!

    RispondiElimina
  15. Ma vedi, io ho capito che in editoria, la colpa è sempre di chi abita e lavora lontano dalla sede centrale...più abiti lontano e più grande è la colpa... Comunque la storia di Java-Hulk, non mi colpì più di tanto... cominciai ad essere apprezzato dai lettori anche per quello...

    RispondiElimina
  16. E se ne volete sapere un'altra, il nostro amico Pino è stato un precursore anche per She-Hulk. Dopo la sua cover (per la quale noi di "Elektra Magazine" ci sperticammo in elogi...), il modo di rappresentare la gigantessa di giada che si rifà il trucco dopo aver abbattuto il supercriminale di turno, è stato ripreso da moltissimi disegnatori, americani e non. Basta farsi un giro in rete, digitando in Google, per rendersene conto...

    RispondiElimina
  17. @ Pino Rinaldi:
    "Comunque la storia di Java-Hulk, non mi colpì più di tanto... cominciai ad essere apprezzato dai lettori anche per quello..."

    A me infatti era piaciuto il Java più "supereroistico"!^^

    RispondiElimina
  18. E' bello quando sei in vacanza, sei più presente nel mio Blog...forse ti rilassa, e questo mi inorgoglisce. Salutami la "CAPITANA"...ogni tanto mi piacerebbe sapere anche il suo punto di vista.Ciao Pino.

    RispondiElimina
  19. @ Pino Rinaldi:
    "forse ti rilassa, e questo mi inorgoglisce"

    Questo sicuro!^^

    "E' bello quando sei in vacanza"
    Questo un po' meno!
    Vabbè, chiamiamola vacanza!^^

    "Salutami la "CAPITANA""

    Fatto!^^

    RispondiElimina
  20. Quel disegno (molto spiritoso) sulla somiglianza tra Java e Hulk è in uno dei vecchi numeri di City Lights! :)

    nda

    RispondiElimina
  21. Non esattamente:
    "Venne fatto proprio per voi. Se ben ti ricordi, non avrei concesso il permesso di stampare l'intervista se non fosse stato pubblicato quel disegno."

    RispondiElimina