lunedì 26 settembre 2011

ClanDestine :" PROMO"







Nel 1993 ALAN DAVIS abbandonò la MARVEL U.S.A. per dissidi con editors...I motivi non li conosco, solo pettegolezzi... le vendite di EXCALIBUR (Spin-Off degli X-Men di cui lui curava anche i testi) erano crollate e gli avrebbero chiesto pesanti modifiche... i maligni: temendo una chiusura della testata, e non volendo legare il suo nome ad un fallimento, sia fuggito...Io ripeto di non conoscere la verità, potrei intuirla. PAUL NEARY, allora editor in chief della MARVEL U.K. lo accolse a braccia aperte, permettendogli  di creare nuovi personaggi, nacque "Clan Destine". Più o meno gli X-Men a conduzione familiare. Ma purtroppo il progetto non decollava, Davis lamentava una scarsa pubblicità, sinceramente non era così, ne avevano parlato tutti i PREVIEW, ed avevano stampato un numero zero. La Marvel U.K. chiuse e permisero a Paul Neary ,divenuto editor della casa madre di continuare per altri quattro numeri ClanDestine...Per me,  i miei personaggi sono come figli, e non li abbandonerei mai, soprattutto nel momento del bisogno... Paul mi propose CLANDESTINE... Io allora di tutta questa storia e che dopo solo 4 numeri la serie sarebbe stata chiusa non ne ero a conoscenza...   to be continued...

7 commenti:

  1. L'adesione a questo progetto, è stata, a mio avviso, un'ingenuità da parte tua. Nel senso che era un progetto fortemente autoriale di una (all'epoca) superstar, se lui per primo non credeva più nei suoi personaggi... Inoltre, ti ha appiccicato addosso una (immeritata) fama, di autore di rincalzo, di seconda scelta... mi spiacque molto. In merito alla tua run: era evidente che ti sarebbe occorso più tempo per prendere confidenza con personaggi così caratterizzati e legati al proprio creatore. comunque un ottimo lavoro (come al solito).
    P.S. Ulteriore considerazione personale: per il mio gusto, ravviso un "difetto" comune tra te e Davis: un tratto troppo "tondo" per lo stile realistico che adoperate, ma io sono un estimatore dell' eccezionale Al Williamson, quindi capirai cosa intendo ;-)

    RispondiElimina
  2. Eccomenò, anch'io sono un estimatore di Williamson, ma a quei tempi ero innamorato del "segno". Comunque questa è solo la premessa, ancora non ho raccontato i retroscena di come andò a finire. Ciao Principe

    RispondiElimina
  3. Pino, queste cose non le avevo mai viste...

    Sono Meravigliose, e lo dico perchè lo penso!!

    Complimenti, Maestro!!! :)

    RispondiElimina
  4. Non si può certo dire che ti risparmi in quanto ad anedottica...questo per dirti che attendo il seguito della storia ;-)
    Sostituire Davis è sempre un'operazione "da far tremare le vene e i polsi", in questo caso ancor di più essendo un fumetto creator-owned.
    Complimenti quindi al Pino nazionale!

    RispondiElimina
  5. E se non erro, il Pino nazionale(Marittimo) è specie protetta...

    RispondiElimina
  6. Amo a tal punto il mio lavoro, che ad ogni singolo disegno vi è legato un ricordo... a volte bello...a volte meno...

    RispondiElimina