domenica 4 settembre 2011

OMEGA: Un sogno lungo trent'anni.

Copertina Edizione LOVECCHIO
http://www.comicsclub.net/store/product.php?productid=16434

Originale Copertina

Copertina 1984 (inedita) Tempera



Studio LEJLA anni 80'
Studio OMEGA anni 80'
Chine colorate anni 80'


Tempera su cartoncino anni 80'


Citazione "Martin Mystere #191 "Il caso Majorana"
LEJLA tempera su cartoncino anni 80'


Bozzetti prima pagina per una storia da pubblicare su "FUMETTI D'ITALIA".Purtroppo i miei impegni di lavoro con la MARVEL non mi permisero di terminarla.G.Origa da allora non mi rivolge la parola...PECCATO!
Copertina per FUMO di CHINA


Purtroppo l'originale della cover nonritornò a casa non si sà come venne persa...?
1995 studi OMEGA































Avevo appena iniziato a pubblicare che già avevo pronto un mio personaggio. Scrissi, disegnai e colorai la storia, mentre mio fratello Rino la inchiostrò. Non fu facile piazzarlo sul mercato, allora in Europa nessuno disegnava e scriveva all'americana, e mi trattavano come il fratello SCEMO da evitare...Tante promesse ma nessun costrutto... ma io insistetti... conobbi Mr.OBSON della Marvel comics Entertainmens che mi chiese di inviare il lavoro in U.S.A.... Mi rispose  Jim Shooter ,allora Editor in Chief della Marvel, era interessato, ma avrei dovuto trasferirmi da loro... ero troppo giovane e non accettai... Mi ero da poco fidanzato con la ragazza che poi sarebbe diventata mia moglie..Per anni lo tenni nel cassetto... ripensandoci... aggiustandolo...citandolo, fino a quando nel 2010 con la complicità di SPIRI e mia figlia venne pubblicato da LOVECCHIO editore di Genova, ( Dopo trent'anni i colori di alcune pagine si erano deteriorati e fu solo con l'aiuto di mia figlia Francesca al computer che vennero restaurate.).
I testi sono volutamente ridondanti ed ingenui per fare il verso a un grande maestro "STAN LEE".
P.S.
Su qualche forum, qualcuno ha scritto:
"disegnata col fratello nei primi anni 80, l'ha pubblicata solo nel 2010. Da notare il costume del personaggio femminile, praticamente uguale a quello della prima Legs (immagino abbiano entrambi una fonte comune in qualche supereroe made in USA)."... Spero che il tizio abbia scritto con ironia il commento... altrimenti , senza scomodare eventuali plagi mai avvenuti ad altri supereroi, ci sarebbe un'altra spiegazione... Ai posteri l'ardua sentenza... Pino Manzoni

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele, per errore è stato cancellato il tuo messaggio, però l'ho letto prima. Grazie per i complimenti. Ho lavorato su quasi tutti i personaggi Marvel, con fumetti, copertine e pin-ups. Per quanto riguarda la tua richiesta di inviarmi a visionare tuoi lavori ed avere un mio giudizio per me non ci sono prolemi.Ciao arisentirci presto. Pino

    RispondiElimina
  3. Grande Coach!!! Sono felicissimo, ora anche tu sul web con un blog tutto tuo!! mi devi raccontare che effetto ti ha fatto e comunque i complimenti vanno anche a chi ha realizzato tutto questo... tutto ben fatto!
    A presto Pino, sei una persona straordinaria!

    RispondiElimina
  4. Grazie per esserti finalmente esposto sulla rete, grazie anche a chi cura il blog, per la scelta di pubblicare tutti i contenuti grafici in grande formato e scaricabili (per poterli ammirare e studiare più agevolmente). Ho ordinato Omega da tempo, tramite la mia fumetteria di fiducia, ma ancora latita (spero che gli amici di Italy Comics mi sorprendano col prossimo invio). a quando altre raccolte di tuoi lavori extra Marvel ed extra bonelli?

    RispondiElimina
  5. Per Omega purtroppo non è colpa mia, mentre per il mio nuovo materiale ci sto lavorando..dovrai avere ancora un pò di pazienza! Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per l'entusiasmo che traspare da questo blog oltre che dalle tue opere, opere con le quali mi intrattieni ed entusiasmi fin dall'infanzia. Ti invito a tralasciare la ferocia di una certa critica e mi rammarico dell'indifferenza con cui vengono accolti i tuoi lavori così classici ma così vivi e vibranti. Mi piacerebbe vederti lavorare anche su adattamenti di classici personaggi pulp editi in USA da Moonstone e Dynamite (The Phantoma, The Spider, Green Hornet, ecc), a mio avviso saresti adattissimo per quel genere. Nell'attera di novita editoriali, ti auguro buon lavoro

    RispondiElimina
  7. adesso provo a cercarlo questo fumetto non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  8. Non sapevo che Lo Vecchio avesse pubblicato Omega... e dire che frequento assiduamente la fumetteria di uno dei figli... gli tirerò le orecchie e farò in modo di recuperarlo... :D


    P.S.: Sono Bladestarr di QuiFumetti.it... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Matteo, ma ho un altro MATTEO di Genova...Tu gli tiri le orecchie...io ben altro...non lo ha pubblicizzato per niente e la gente lo sta scoprendo tramite il mio blog...ma non è sufficiente per una adeguata promozione...Grazie Blade...poi mi fai sapere come procede quella "cosetta"!...Pino

      Elimina