domenica 11 settembre 2011

Daniel e Paolo Renzi





























Era il 1992 ed avevo una gran voglia di cimentarmi con le copertine ed i colori. Da Bonelli non me lo facevano fare, loro puntavano su altri disegnatori. L'occasione me la offrì Luciano Secchi(MAX BUNKER).chiedendomi se volevo realizzare le copertine delle ristampe di DANIEL, un suo personaggio degli anni 70', ma quelli della Bonelli non furono d'accordo.
Per salvare capre e cavoli adottai uno pseudonimo "PAOLO RENZI". Nell'ambiente era diventato il segreto di Pulcinella...ma non passai guai col mio editore principale...
ps. Le mie copertine partono dal numero 3 e purtroppo non ho gli originali ma solo fotocopie laser in formato stampa.

6 commenti:

  1. bellissime copertine e naturalmente ho tutti gli albi originali

    RispondiElimina
  2. Finalmente conosco virtualmente l'unico, grande e mitico AGENORE, ora mi piacerebbe conoscere anche OCRAMIGGOP( Spero aver scritto bene i vostri nomi,Ma perchè non usate NIK-NAME più umani?)Grazie, in silenzio vi ho seguito, e devo ringraziarvi... perciò vi voglio tra i miei affecionados, ciao a presto.Pino.

    RispondiElimina
  3. Ispirato dal materiale iconografico a corredo dell'intervista, mi rendo colpevolmente conto di non aver mai commentato questo post... lavori sbalorditivi, di grande impatto, incredibile che solo Bunker (lo sfortunato DOGON, escluso), abbia creduto, fino in fondo, in te per il ruolo di copertinista. Il Kriminal che incombe su Daniel con sfonfo la dettagliatissima baia monocromatica è la mia preferita (forse, alla pari con kriminal e il Big Bang), se non dilapidassi il grosso della mia (non esigua paga) in fumetti... andrei a caccia degli originali. Sono ammirato, complimenti sinceri

    RispondiElimina
  4. Gli originali a colori li ha LUCIANO SECCHI in arte MAX BUNKER. Io ho quelli in bianco e nero, ma ne sono gelosissimo...mi sembra di non aver mai spiegato nelle mie lezioni, come coloro o sì?...Devo controllare e nel caso provvedere...

    RispondiElimina
  5. Non volevo sottrarti i tuoi lavori, so che non li cedi neanche dietro compenso (ciò denota quanto tu li ami), però se Secchi te lo concedesse, e pubblicassi un portfolio a colori, di grande formato, con tutti i tuoi lavori sui suoi personaggi, lo comprerei al volo.

    P.S. nel precedente intervento, mi è parso pleonastico sottolineare il fatto che gli albi che si fregiano di queste copertine, sono tutti in mio possesso :-)

    RispondiElimina
  6. Un portfolio di grandi dimensioni(35x50) l'ho già fatto , e c'era anche la Satanik contro Wundarlack...però l'idea tua non è male, potrei farlo con lui...appena ne avrò l'occasione glielo chiederò.

    RispondiElimina