venerdì 23 settembre 2011

ZAGOR


Zagor è uno di quei personaggi Bonelli, ideale per il mio tratto e per la  visione dinamica che ho del disegno, ma credo che non sia dello  stesso avviso il suo creatore...In rete da qualche parte ho letto che mi vedrebbero disegnatore utopistico delle copertine di Zagor... non ci avevo mai pensato prima, ed in effetti...Lo Zagor verde venne fatto per una persona di cui ho una grande stima: MORENO BURATTINI, allora curava una rivista dedicata alla Sergio Bonelli Editore... DIME PRESS. Ciao Moreno un salutone da me!

4 commenti:

  1. Ferri è immarcescibile, ma ritengo che Zagor necessiti, da anni, di una svecchiata nel comparto grafico. Io l'ho sempre visto come un tarzanide piuttosto che un "eroe del west". Dime Press, oggi, risulterebbe obsoleta, ma era una bella rivista :-)

    RispondiElimina
  2. Infatti su quel blog, se non sbaglio, proprio quello dedicato a Zagor, avevano scritto COPERTINISTA UTOPISTICO... Mi ha fatto un enorme piacere, notando che molti lettori di Bonelli, anche quelli che non seguono i personaggi che ho curato io,piaceva e spero piaccia tuttora il mio modo di disegnare...Scusate l'attimo di AUTOCOMPIACIMENTO!!! Ciao Pino.

    RispondiElimina
  3. Buon dì mi chiamo Giovanni ho 46 anni. Scrivo l'età perché sono vissuto nell'era d'oro della Corno. Allora leggevo le loro testate e riconoscendo che Zagor era il più vicino alla filosofia Marvel, pensavo: "Se da grande diventerò un disegnatore, Zagor lo disegnerò in questo modo."
    Tutto questo per dire che mi piacerebbe vederti alle matite di Zagor. Mi dispiace che con Zagor non facciano come per Tex. Affidare dei numeri speciali a disegnatori nostrani e non con capacità grafiche diverse da quelle tradizionali, che hanno sinora illustrato le storie di Zagor.
    Che dire buon lavoro e regalaci qualche altra tavola di Zagor a modo tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la pensano come te molti lettori fedeli di Zagor. Per accontentarli/vi poco tempo fa chiesi alla Sergio Bonelli Editore il permesso, anche pagando delle royalty, di realizzare un portfolio sullo spirito della scure, mi venne rifiutato.

      Elimina